La rassegna “Ischia libri d’A...Mare”, ispirata al tema “Intrecci letterari”, prosegue la XVI edizione con una testimonianza sulla mala giustizia attraverso le storie di personaggi noti e meno noti, che l’hanno vissuta sulla propria pelle. I casi di errori giudiziari sono un fenomeno reale e in forte crescita nelle aule dei tribunali italiani. A confrontarsi con l’inviata di Matrix, Ilaria Cavo, autrice de “Il cortocircuito” (Mondadori), nella serata di venerdì scorso in piazza Santa Restituta, a Lacco Ameno d’Ischia il giornalista Gianni Ambrosino, e l’avvocato e scrittore Pompeo Onesti. Ha moderato l'incontro Filippo Di Iorio. Politici, imprenditori, star dello spettacolo e molto più spesso comuni cittadini sono vittime di frequenti errori, omissioni o banali equivoci con conseguenze drammatiche per le loro vite: nella maggior parte dei casi, a causare un calvario di anni, a volte anche decenni, la lentezza della burocrazia italiana. Ilaria Cavo, esperta di cronaca nera e giudiziaria, si addentra nelle storie di alcune di queste persone, vicende spesso angosciose, a volte tanto assurde da apparire grottesche, raccontando i retroscena più contraddittori di queste ingiuste detenzioni.
«Dopo aver raccontato tanti casi di cronaca brillantemente risolti dalle procure - spiega Ilaria Cavo - ho voluto capire fino in fondo cosa succede quando ciò non accade, il momento nel quale nel sistema si verifica un cortocircuito, con i conseguenti errori giudiziari che possono protrarsi anche per anni». Una serie di vicende kafkiane in cui i cittadini innocenti finiscono per sbaglio sul banco degli imputati; un penoso e umiliante iter giudiziario che dura a volte moltissimi anni prima di arrivare una sentenza di assoluzione, spesso fuori tempo massimo e senza un adeguato risarcimento per il danno subito.
Realizzata con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Lacco Ameno, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli e dell’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo delle isole di Ischia e Procida, la kermesse sta avendo luogo tra lo splendido scenario di Piazza Santa Restituta ed i belvedere di alberghi noti al jet set internazionale come il Regina Isabella di Giancarlo Carriero, il Mezzatorre Resort di Alessandra di Lorenzo e il San Montano e Reginella della famiglia De Siano, che ospiteranno grandi nomi del panorama culturale italiano.
La rassegna proseguirà domani, martedì 9, stesso luogo, con Walter Nudo, attore e autore di “Ho alzato lo sguardo” (Mondadori), che racconterà di come la scoperta della fede lo abbia accompagnato durante un percorso di rinascita spirituale che lo ha aiutato a dare inizio ad una nuova vita.