Ischia News ed Eventi - Circolo Georges Sadoul - La via della seta: l’affascinante viaggio della Scienza

Circolo Georges Sadoul - La via della seta: l’affascinante viaggio della Scienza

Libri
Typography

Dalla scienza come arte di conoscere l’intima natura della realtà, alla sperimentazione quale connessione necessaria tra innovazione e creatività. Un viaggio affascinante nel mondo della ricerca scientifica, dal dopoguerra ai giorni nostri.


Giovedì 4 ottobre 2018 ore 10.30 a Ischia – presso il Teatro del Polifunzionale, Via delle Ginestre 41 – Lucia Votano presenterà il suo libro “La via della seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina” (Di Renzo Editore, 2018). Introduzione di Pietro Greco (Circolo Sadoul)

Lucia Votano – fisico e dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ha diretto i Laboratori Nazionali del Gran Sasso – è attualmente impegnata con l’équipe europea nella progettazione e costruzione dell’esperimento Jiangmen Underground Neutrino Observatory (JUNO), in Cina. Dopo anni di attività tra il CERN, i Laboratori Nazionali di Frascati e del Gran Sasso e DESY ad Amburgo, è stata la prima donna chiamata a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ovvero la più grande struttura sotterranea del mondo, dove si svolgono esperimenti di frontiera sui neutrini e la materia oscura.

Pietro Greco (Circolo Sadoul) è tra i nomi più autorevoli della divulgazione scientifica in Italia. È stato coautore e responsabile scientifico per la RAI con la trasmissione Pulsar. Storia della scienza e della tecnica nel XX secolo, direttore del Master in Comunicazione scientifica della SISSA di Trieste, conduttore e consulente del programma radiofonico Radio 3 Scienza.

Socio fondatore della Città della Scienza di Napoli, condirettore del web journal “Scienza in rete”, membro del consiglio scientifico dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (ISPRA) e direttore della rivista “Scienza & Società” dell’Università Bocconi di Milano. Tra i suoi molti libri, è autore della storia, in più volumi, “La Scienza e l’Europa.