A marzo sarà in libreria il nuovo libro sulla storia dell'isola d'Ischia "Ischra" di Gianni Matarese, Graus editore.
Ischia, la maggiore delle isole del golfo di Napoli, nel corso dei secoli ha cambiato nomi, abitanti e dominatori; eppure ancora oggi il riflesso dell’antichissimo passato e del mito è vivo nel paesaggio e nelle strade; tra i monumenti e gli edifici comuni; negli usi e nei costumi; sui volti della gente.
Gianni Matarese, attraverso la fiamma della passione – che può scoppiare solo in chi ci è nato in un luogo – fa luce sulle vicende della propria isola, dalle origini fino all’alto Medioevo. Inoltre grazie a un instancabile lavoro di raccolta delle fonti, antiche e più moderne, e dei più svariati documenti – alla maniera di Plinio il Vecchio – scrive una sorta di Ischitanis Historia e in modo discreto, ma fermo, sostiene il primato di Pitecusa-Ischia su Cuma, ritenendo la propria isola la più antica colonia greca in Italia.
l'autore
Gianni Matarese, giovane imprenditore, nasce a Ischia il 9 novembre 1969. Al momento è amministratore della Nymphis, società che si occupa di costruzioni e vendite immobiliari. Di recente, insieme all’amico Rocco Scotti, collabora al testo del documentario “Ischia: l’isola dei tesori” di Raffaella Scotti. In politica, come nelle altre attività svolte nel corso della propria vita, ha sempre mostrato una profonda passione per la propria isola e le sue antiche tradizioni.
Ischia, come fu soggetta a mutamenti naturali e politici, più di ogni altra isola del mar Tirreno, così lo fu nel nome.