Riprendono sull’isola d’Ischia gli appuntamenti con la rassegna letteraria Approdi d’Autore dopo la breve sosta estiva. Si ricomincia con la verve e l’ironia della nota attrice Anna Mazzamauro che, intervistata dal giornalista Gaetano Ferrandino, parlerà del suo libro Adattiamoci! e ripercorrerà le tappe di una carriera di successo e di passione.
Adattiamoci! è composto di tre pièces teatrali scritte dalla stessa Mazzamauro e messe in scena nei più importanti teatri italiani: “Anna Magnani” dedicato all’indimenticata attrice del cinema neorealista, di recente sui palcoscenici nello spettacolo “Anna Magnani detta Nannarella”; poi “La Silvani” per ricordare il ruolo che l’ha resa più celebre nei film dolceamari di Fantozzi; e, infine, “Un Pazzo” in cui una Anna Mazzamauro insolitamente greve propone un riadattamento de “Il diario di un pazzo” di Gogol.
Adattiamoci!/ Graus Editore / Personaggi / 110 pagg./ 10,00€
Adattiamoci! non è un’autobiografia in senso proprio di Anna Mazzamauro, anche se lei stessa ne è autrice; né si può definire biografia, seppure si parli della sua vita. Adattiamoci!offre al lettore molte più sfumature delle caratteristiche e delle qualità dell’attrice poiché, come lei stessa segnala nella prefazione, “è più facile raccontare la propria storia come se fosse una serie di memorie altrui”, nella quale si affidano “il dolore o il godimento a personaggi che li hanno già vissuti”. E allora attraverso le tre pièces teatrali ideate dalla Mazzamauro, raccolte nel volume, si godono tre personaggi unici e straordinari che rivelano l’attrice.
L’omaggio a “Anna Magnani”, a “ la Silvani ” e a “un Pazzo”, quest’ultimo, portato in scena di recente, è un adattamento tratto da “Il diario di un musicista pazzo” di Gogol, “ma con una mutazione che soltanto la mia storia ha provocato”. I buoni attori sono capaci di adattarsi ai personaggi che interpretano, ma solo pochi riescono ad adattare i personaggi alla propria vita.
La rassegna continua l’11 settembre con Insalavitudine di Anna Maria Liberatore, ed il 18 settembre con Valeria Esposito, che presenta il suo Violetta vendicata e altri fantasmi all’Opera
Dalla seconda metà di settembre gli appuntamenti si spostano alle 11 di mattina e l’attenzione si concentra su i ragazzi e l’istruzione: il 25 settembre presentazione dei volumi La mia generazione dalla A alla Z di Andrea De Rosa e Ad un passo dal tuo amore di Gaetano Lorito; il 2 ottobre la storica del cinema Matilde Tortora illustra l’inedito carteggio raccolto in Lettere. Aldo Palazzeschi e la rivista Film. Ultimo appuntamento, il 9 ottobre, dedicato ai bambini con Il cielo stellato sopra di me di Olimpia Ammendola, libro che spiega la filosofia ai più piccoli e che è promosso e finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia.