Ischia News ed Eventi - Il centro studi Ischia: il legame con l'osservatorio di Casamicciola

Il centro studi Ischia: il legame con l'osservatorio di Casamicciola

Libri
Typography

Ischia ed il centro studi: la cronaca affidata alla storia/ la differenza fondamentale che esiste tra il centro studi ischia e gli altri circoli culturali e la stessa "stampa locale" é che la sua "memoria", l'azione di sé stesso con i propri membri innamorati della cultura e di quest'isola ricca di pregnanze storiche uniche al mondo, é contenute in volumi di " atti contributi e memorie" dal 1944.

L'idea e l'azione di racchiudere in volume quanto era stato detto proposto fatto da studiosi locali fin dal 1944 fu nel 1970 del dottor in matematica e fisica Cristofaro Mennella di casamicciola (1917-1976) il quale - utilizzando la sua funzione di consigliere di amministrazione dell'ente ischia (EVI) - si fece finanziare in mille copie il primo volume degli "atti" dal 1944 al 1970 per lasciare una testimonianza o un testimone agli studiosi successivi. É un volume di 738 pagine indispensabile per chi voglia studiare ischia. Talmente importante che l'avv. Nino d'Ambra, storico, 20 anni dopo nella sua qualità di consigliere dell'azienda di cst di ischia e procida fece ristampare perché convinto che da quel primo volume si doveva programmare un nuovo sviluppo al tempo del boom turistico.

Poi ci fu un secondo volume. Voluto da Sebastiano Conte dal 1970 al 1984. Infine un terzo e quarto voluti da Antonino italiano fino al 2010. I 4 volumi si trovano alla Biblioteca Antoniana. Si dovrebbero consultare prima di scrivere stupidaggini da bettola o da cantina nel giornalismo immediato.

Io li ho consultati e saccheggiato fino ad occupare la carica di presidente dal 2000 al 2008 ed Antonino italiano in un momento di scarsa partecipazione volle riprendere il cammino nel solco dei fondatori e raccoglie nel quarto volume quanto ho potuto fare per la nascita del Museo Civico a Casamicciola, per il ripristino dell'osservatorio Geofisico dal 2000 al 2004 e per evitare la vendita all'asta nel 2002.

Quella azione è racchiusa dalla pagina 223 alla pagina 230 del quarto volume degli "atti" con i puntuali riferimenti di legge e di azione. 1.8.23 Giuseppe Mazzella - presidente emerito del centro studi ischia dal 2000 al 2008.