Ischia News ed Eventi - Luca Bianchini ospite della XXVIII edizione della rassegna letteraria "Ischia libri d'A...Mare"

Luca Bianchini ospite della XXVIII edizione della rassegna letteraria "Ischia libri d'A...Mare"

Libri
Typography

Secondo appuntamento della XXVIII edizione di “Ischia libri d’A…mare”, la rassegna let-teraria organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura in collaborazione con il Comune di Lacco Ameno, l’Albergo della Regina Isabella e Le Querce Resort.

Lunedì 22 luglio, ore 21.30, in Piazza Santa Restituta (Lacco Ameno - Ischia) Luca Bianchini, autore de “Il cuore è uno zingaro” (Mondadori), insieme a Gianni Ambrosino Direttore TG Canale 21, presenterà la sua nuova commedia gialla.

Il maresciallo Gino Clemente avrebbe immaginato tutto tranne che doversi trasferire dalla sua amata Polignano a Bressanone, in Alto Adige, a pochi chilometri dall’Austria, dove molti parlano tedesco e la gente cena alle sette di sera. Per cercare di integrarsi nella co-munità altoatesina si muove in mountain bike, mentre l’inseparabile moglie Felicetta si dà al giardinaggio nella loro nuova casa, con risultati altalenanti.

A rallegrare la permanenza al Nord è il ritorno inatteso di una vecchia gloria della musica pop italiana: Gabriel Manero, noto per aver scritto nel 1983 il suo unico grande successo – Todo corazón – che li aveva fatti innamorare. Il cantante, originario proprio di quella cit-tà dove non si esibisce da quarant’anni, viene invitato a inaugurare la Casa del luppolo, la birreria gestita dalla biondissima Barbara Kessler, e il suo concerto chiama a raccolta tutti gli abitanti dei dintorni. È l’occasione per un tuffo nel passato: molti fra i presenti lo conoscono dai tempi dei Righeira, e lui dopo l’esibizione decide di festeggiare questa rimpatriata nella sua eccentrica villa.
Tutto sembra andare per il meglio ma, tra lo sconcerto generale, la mattina seguente Ga-briel viene trovato senza vita sulle scale di casa. Si tratta di una caduta accidentale oppu-re no?
Sarà il maresciallo Clemente, aiutato dalla moglie, dal cane Brinkley e dal proprio formi-dabile intuito a risolvere quello che sembra un enigma incomprensibile.
A sostenerlo nell’impresa ci sono il brigadiere Guglielmotto, un intraprendente piemonte-se dai denti che “più bianchi non si può”, e il suo storico braccio destro Agata De Razza, che a Bressanone è di casa e lì ha lasciato un grande amore.
Tra vecchie canzoni e indizi difficili da decifrare, il maresciallo resta fedele a se stesso e scopre l’anima inquieta e vibrante di un paese che alcuni chiamano Brixen e che fino a quel momento sembrava molto, troppo tranquillo.

Luca Bianchini è nato l’11 febbraio del 1970 a Torino, città che ama e dove ama tornare. Ha cambiato casa ma continua a scrivere in cucina, che resta la sua stanza del cuore. Mondadori ha pubblicato tutti i suoi romanzi: Instant love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), la biografia di Eros Ramazzotti, Eros – Lo giuro (2005), Se domani farà bel tempo (2007), Siamo solo amici (2011), Io che amo solo te e La cena di Natale (2013) – da cui sono stati tratti due film di grande successo -, Dimmi che credi al destino (2015), Nessuno come noi (2017), portato l’anno successivo sul grande schermo, So che un giorno tornerai (2018), Baci da Polignano (2020) e Le mogli hanno sempre ragione (2022).

Nel corso della serata prenderà vita un percorso di letture ad alta voce dei brani tratti dal volume di Luca Bianchini a cura di LaAV – Letture ad Alta Voce, una rete di volontari e volontarie organizzati in circoli con diffusione a livello nazionale. La mission di LaAV è promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile. Il motto di LaAV è #IOLEGGOPERGLIALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri.
Il Circolo LaAV Isola d'Ischia nasce nel 2020 ed è costituito da lettori di ogni età (a partire dai 7 anni) e provenienza che donano la propria voce in occasione di eventi e progetti in collaborazione con associazioni, enti, scuole, RSA.

La rassegna chiude lunedì 29 luglio, alle ore 21.30, in Piazza Santa Restituta (Lacco Ameno - Ischia) con Maria Rita Parsi, autrice de “Noi siamo bellissimi” (Mondadori).