Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella Ischia: Agli Incontri Musicali concerto domenicale di pianoforte

Giardini La Mortella Ischia: Agli Incontri Musicali concerto domenicale di pianoforte

Musica
Typography

La settimana musicale dei Giardini la Mortella prosegue domenica 8 Luglio con il concerto del giovane pianista calabrese Alberto Idà, diplomatosi la scorsa settimana con lode all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Alberto ha già all’attivo prestigiosi riconoscimenti: dopo gli studi iniziali presso il Conservatorio di Reggio Calabria, ha proseguito il suo perfezionamento a Parigi e a Salisburgo ed è risultato vincitore anche della XIX Rassegna dei Migliori Diplomati dei Conservatori d’Italia 2015, organizzato dall’Associazione Castrocaro Classica.

Ai Giardini la Mortella suonerà “Images” di Debussy e uno dei pezzi più conosciuti della letteratura pianistica russa: i "Quadri di un'esposizione" di Mussorgskij. Composti nel 1874, sono 15 pezzi descrittivi di una mostra di quadri che ispirò il genio compositivo di Mussorskij. Espressione della corrente nazionalista culturale russa, di cui il compositore fu uno dei massimi esponenti, questa composizione ebbe notevolissima fortuna, ed ha avuto numerose trascrizioni per orchestra, culminate nella splendida versione del 1923 di Maurice Ravel.

Il concerto si terrà alle ore 17.30 presso la Sala Recite nel cuore della Mortella.

La Fondazione Wiliam Walton, con le stagioni concertistiche in corso, prosegue nella realizzazione della propria Mission, che intende promuovere la diffusione, conoscenza ed apprezzamento della musica valorizzando il suggestivo scenario dei Giardini. Ancora una volta il desiderio di William e Lady Walton, che la Mortella aiutasse i giovani musicisti a spiccare il volo, si materializza in un susseguirsi di appuntamenti all’insegna della musica e della cultura tra i più apprezzati dell’Isola d’Ischia.

Tutte le info su www.lamortella.org

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.