Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: domenica 25 luglio ultimo concerto in calendario per gli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione Walton

Giardini la Mortella, Ischia: domenica 25 luglio ultimo concerto in calendario per gli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione Walton

Musica
Typography

Giardini la Mortella, Ischia: domenica 25 luglio ultimo concerto in calendario per gli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione Walton.
I concerti dedicati alla musica da camera riprenderanno il primo week end di Settembre.

Con l'esibizione del giovanissimo pianista tedesco Matteo Weber, domenica 25 luglio si chiude la stagione estiva degli “Incontri Musicali” promossi dalla Fondazione William Walton e diretti da Lina Tufano. Dopo la breve pausa del mese di agosto, i concerti dedicati alla musica da camera riprenderanno in settembre ed ottobre con la solita cadenza nei week end.

Matteo Weber, classe 2002 è nato in Germania formandosi ben presto nelle più importanti scuole di musica e seguendo attualmente i corsi all'Università di Karlsruhe. Ha partecipato a masterclass in Europa con celebri Maestri, mentre in Italia si è formato con Benedetto Lupo.

Matteo ha ricevuto numerosi primi Premi in competizioni per giovani pianisti: 1° Premio al National Bach Competition for Young Pianists a Köthen, il Munich International Piano Podium, Primo Premio all'international Grotrian Steinweg piano competition e all'International Piano Competition Youth di Essen e nel 2020, nonostante la pandemia, ha ottenuto molti premi online.

Ai Giardini la Mortella, il pianista presenterà un programma di composizioni di grande difficoltà tecnica ed interpretativa: non mancherà un omaggio a Stravinsky nel cinquantenario della morte – ricordato anche nella performance di giovedi 22 luglio al Teatro Greco - con l'esecuzione della trascrizione virtuosistica per solo pianoforte dell'Uccello di Fuoco, il celebre balletto scritto da Stravinsky nel 1910 e rappresentato per la prima volta a Parigi per i Ballets Russes di Diaghilev.

Il concerto si terrà alle ore 17.30 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Per assistere ai concerti, la Fondazione Walton comunica che in ottemperanza alla normativa per il contenimento del virus Covid-19, i posti disponibili sono in numero ridotto ed è necessaria la prenotazione. Per info sulle disposizioni e per le prenotazioni: www.lamortella.org

In allegato una foto di Matteo Weber.

Giovedi 29 Luglio ai Giardini la Mortella si concluderà anche la stagione sinfonica. A chiudere il cartellone 2021 del Teatro Greco, sarà l’ensemble di ottoni Billi Brass Quintet, che si cimenterà in una delle forme di concerto-spettacolo più apprezzate dal pubblico del Teatro Greco: la proiezione di un film muto, su grande schermo, con accompagnamento musicale eseguito dal vivo. Appuntamento alle ore 21.00.