Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: nel week end doppio concerto di pianoforte per la stagione musicale autunnale promossa dalla Fondazione Walton

Giardini la Mortella, Ischia: nel week end doppio concerto di pianoforte per la stagione musicale autunnale promossa dalla Fondazione Walton

Musica
Typography

Prosegue a pieno ritmo la stagione musicale autunnale promossa dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Ischia. Sabato 10 e domenica 11 settembre ritorna protagonista il pianoforte nella Recital Hall con l'esibizione del giovane pianista gallese Luke Jones. Da vero prodigio, Luke ad appena 10 anni ha iniziato ad esibirsi in sale da concerto nel Regno Unito, si è formato alla Chetham's School of Music, in Italia al Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso e al The Royal Northern College of Music di Manchester, uno dei principali conservatori al mondo, dove si è laureato con Lode.

Ha seguito masterclasses con celebri pianisti ed è risultato vincitore di numerosi primi premi in prestigiose competizioni internazionali. Luke Jones ha tenuto tournèe in tutta Europa, Francia, Italia, Austria, Lussemburgo, Spagna, Slovenia anche con celebri orchestre ed ha effettuato registrazioni per la BBC Radio e Radio Vaticana in Italia.

Di grande impegno tecnico e musicale, saranno i programmi che Luke Jones presenterà al pubblico della Mortella: in particolare concluderà il secondo programma con l'interpretazione dei 12 Studi di Chopin op. 10. Lo studio, breve composizione, in origine dal carattere prevalentemente meccanicistico, con i grandi romantici divenne terreno di nuove straordinarie sperimentazioni timbriche e tecniche dello strumento.
Gli Studi op. 10 di Chopin sono mirabili capolavori, modelli geniali di perfezione.

L’intuizione artistica e l’eccellente livello dei talenti musicali coinvolti, fanno delle stagioni musicali promosse dalla Fondazione Walton un appuntamento di grande richiamo ed uno dei punti di forza dell’offerta culturale dell’Isola d’Ischia.

Entrambi i concerti si terranno alle 17.00 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Info e prenotazioni: lamortella.org