Ischia News ed Eventi - Una settimana ricca di eventi culturali tra musica sinfonica e musica da camera ai Giardini la Mortella e gli incontri di "Kepos" dedicati all'archeologia a Villa Arbusto

Una settimana ricca di eventi culturali tra musica sinfonica e musica da camera ai Giardini la Mortella e gli incontri di "Kepos" dedicati all'archeologia a Villa Arbusto

Musica
Typography

Giovedi 6 luglio atteso sul palco del Teatro Greco il ritorno del “The Choir of Trinity College Cambridge” tra le migliori formazioni corali a livello internazionale
Settimana ricca di eventi per la Fondazione William Walton e La Mortella che in questi primi giorni di Luglio proporrà al pubblico di Ischia tre prestigiosi appuntamenti culturali.

Nell’ambito del Festival delle Orchestre Giovanili, in corso di svolgimento ai Giardini La Mortella e diretto da Caroline Howard, giovedi 6 luglio, sul palco del Teatro Greco è previsto il ritorno del The Choir of Trinity College Cambridge, considerato dalla critica musicale uno dei migliori cori del mondo. Composto da circa 40 studenti universitari, il coro ha una tradizione antichissima, fin dal Medioevo. Dal 2006 il Choir è diretto da Stephen Layton, grande interprete di musica corale al mondo. Premiato con un MBE per i servizi alla musica classica nell'ottobre 2020, Stephen Layton è uno dei più ricercati direttori della sua generazione, tanto che il suo approccio innovativo ha avuto una profonda influenza sulla musica corale negli ultimi 30 anni.

Nel corso dell’anno accademico il coro studentesco si concentra principalmente sulla musica sacra, con il canto della liturgia nella Cappella del College, un gioiello di architettura Tudor dall’acustica eccellente, sfruttando un repertorio di ampio respiro che attinge sia da tradizioni cattoliche che protestanti. Il Choir ha un programma di performance e incisioni molto intenso, che comprende trasmissioni della BBC, concerti in varie città inglesi e tour all’estero, che abbracciano anche la musica profana. La prima performance ad Ischia, nel 2019, fu accolta con grande entusiasmo dal pubblico della Mortella. Quest’anno il coro studentesco, sotto la direzione di Layton, dispiegherà la propria versatilità con un programma che coprirà ampiamente più stili ed epoche musicali: una raccolta di brani a cappella dal rinascimento al barocco, dalle tradizioni folk al Gospel fino ad arrivare ai giorni nostri, incluso un omaggio a William Walton, a quaranta anni dalla scomparsa.

L’appuntamento è alle ore 21.00.

Il secondo evento culturale firmato dalla Fondazione Walton, si svolgerà invece nell'ambito di Kepos 2023 iniziativa che si conferma come un prezioso volano per promuovere la storia archeologica del territorio isolano.

Grazie al protocollo d'intesa in vigore tra la Fondazione Walton e il Comune di Lacco Ameno, sarà il Museo di Pithecusae ad ospitare sabato 8 Luglio a Villa Arbusto alle ore 19:00 il terzo appuntamento. Titolo dell’incontro I Bizantini, Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario, un tema legato alla mostra itinerante inaugurata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli nel mese di Dicembre 2022 e che sta proseguendo in tutta Italia, narrando i luoghi simbolo della presenza bizantina nel Mediterraneo. L’attenzione alle produzioni del periodo bizantino e alla loro circolazione ha consentito che i reperti dell’area archeologica di S. Restituta potessero essere esposti a dimostrazione dell’importanza del ruolo di Ischia anche in questa epoca: un giacimento di cultura materiale unico nel panorama italiano.

Dopo i saluti della Presidente della Fondazione Walton e Direttrice dei Giardini La Mortella Alessandra Vinciguerra, interverranno Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico di Napoli, Il Prof. Federico Marazzi, Ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e la Dott.ssa Maria Luisa Tardugno Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologica di Napoli - area Metropolitana. Un incontro a tre voci durante il quale saranno illustrati i temi principali del periodo bizantino, il ruolo di Napoli e di Ischia.

L’appuntamento sarà moderato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico di Kepos.

La settimana culturale della Fondazione Walton, si concluderà domenica 9 Luglio con l’atteso ritorno della chitarra classica di Francesco Scelzo che si esibirà nell’ambito degli Incontri Musicali dedicati alla musica da camera e diretti da Lina Tufano.

Appuntamento alle 17.30 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Info su programmi e prenotazione concerti lamortella.org