Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali del week end concerti per due pianoforti con Marie e Clara Becker

Giardini la Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali del week end concerti per due pianoforti con Marie e Clara Becker

Musica
Typography

Ai concerti degli Incontri Musicali di Primavera in calendario sabato 18 e domenica 19 maggio ai Giardini la Mortella di Ischia, è attesa l’esibizione del duo pianistico formato da Marie e Clara Becker che proporrà un inedito repertorio per due pianoforti.

Clara e Marie Becker sono due pianiste tedesche, sorelle gemelle, provenienti da una famiglia di musicisti, e che molto presto hanno avviato un duo pianistico. Dopo i primi studi in Germania, il duo Becker si è specializzato con celebri formazioni internazionali, tenendo numerosi concerti anche con orchestra. Nel 2019 le giovani pianiste hanno debuttato a New York, si sono esibite in festival prestigiosi, hanno preso parte a trasmissioni in diretta su Radio France e al documentario tedesco "Concerto for two pianos: The Making of", in un concerto a loro dedicato. Clara e Marie hanno studiato con il M° Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole e sono attualmente impegnate a Parigi, in un corso di perfezionamento con Isabelle e Florence Lafitte.

Il programma che Clara e Marie presenteranno ai concerti promossi dalla Fondazione Walton, prevede brani sia in duo a quattro mani che per due pianoforti, con musiche di compositori dal periodo romantico ai nostri giorni. Di Rachmaninoff, in entrambi i concerti, sono ad esempio previsti due pezzi dalla Suite op. 17 per due pianoforti: scritta nel 1901 e divisa in 4 movimenti, si conclude con una sfavillante Tarantella, che richiede agli esecutori grandi capacità virtuosistiche.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Per info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il repertorio per due pianoforti è una vera perla per il pubblico di Ischia: è infatti una modalità di raro ascolto per la difficoltà di trovare due pianoforti uguali di grande qualità come gli Steinway, patrimonio della Fondazione William Walton.