Ischia News ed Eventi - Laboratori di Teatro gratuiti per tutti - PoliLab41: sono invitati a partecipare tutti; dai bambini agli aspiranti attori

Laboratori di Teatro gratuiti per tutti - PoliLab41: sono invitati a partecipare tutti; dai bambini agli aspiranti attori

Teatro
Typography

Il Teatro Polifunzionale Ischia e Amici del Teatro organizzano i Laboratori di Teatro gratuiti per tutti dai bambini, agli aspiranti attori.


Si parte martedì 25 ottobre alle ore 18:30 con il secondo anno di POLILAB41 targato Amici del Teatro, ovvero Laboratori di Teatro gratuiti per tutti dai bambini, agli aspiranti attori.
Il progetto prospetta, oltre alla rivalutazione strutturale del luogo, anche la crescita culturale dei frequentatori. Il teatro deve essere un luogo che dia un’opportunità di formazione culturale e la possibilità di un uso diversificato nelle diverse ore del giorno e serali alle diverse fasce generazionali.

I LAB

AVVIAMENTO AL MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE© - Luigi Mennella
(dai 16 ai 101 anni; numero minimo 10 iscritti)
Corso propedeutico per allievi che approcciano per la prima volta ai meccanismi di improvvisazione teatrale legate allo spettacolo del Match appartenente ad una rete mondiale dal 1977. Incontri teorico-pratici, dinamici e divertenti.

SECONDO ANNO - MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE© - Aurora Cecchi e Luigi Mennella
(già avviato – possibilità di iscrizioni previo colloquio d’ingresso)
Per chi ha già frequentato il corso di “avviamento al Match di improvvisazione teatrale©”, questo anno da la possibilità di affinare la tecnica ed aumentare il proprio bagaglio di esperienza legata alla cornice di uno degli spettacoli più divertenti del mondo.

LABORATORIO DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI - I SENTIERI DELLA NARRAZIONE – Luigi Mennella
(dagli 8 ai 13 anni)
La teatralizzazione sarà il nostro obiettivo. La comprensione che la “finzione scenica” appartenga alla natura umana in quanto strumento alla base della comunicazione, sarà il concetto che porterà avanti il lavoro della sezione junior di quest’anno.
Gli incontri saranno sempre leggeri e divertenti dando spazio a molta improvvisazione (tema caro ai nostri insegnanti) fino ad arrivare allo studio di un copione.

TEATRO PLUS – Pietro “Cenzino” Di Meglio
(dai 16 ai 101 anni)
Il laboratorio di teatro propone un approccio alla recitazione attraverso gli strumenti base, il corpo e la voce. Si proporranno esercizi e stage mirati a liberare le proprie tensioni e sviluppare il potenziale espressivo, attraverso lo studio della parola e gestione dello spazio scenico. Alla fine del corso è previsto un saggio spettacolo.

IL MIO CLOWN – a cura di Spillo
(dai 18 anni in su – per animatori ed aspiranti clown-dottori)
Novità ad Ischia e forse in Campania, un laboratorio sulla ri-scoperta di una nostra personalità spesso schiacciata e offuscata dalle troppe conformità esistenti o da una cattiva gestione della quotidianità.
Riscoprire il proprio clown può essere come ritornare bambini, innamorarsi come avviene nelle favole, o ancora, emozionarsi come quando si realizza il funzionamento del Sistema Solare e quanto è immenso l’universo! Quindi affascinante e meraviglioso!
Oltre al discorso più filosofico, questo laboratorio offre le basi di: clownerie, teatro comico, comicità di situazione e magia comica.

LABORATORIO DI CABARET POLI 41 – a cura di Enzo Boffelli e Claudio Iacono
(dai 16 ai 101 anni)
Ritorna il laboratorio di comicità del Poli, un progetto che durerà otto mesi circa.
Il laboratorio sarà un’officina, uno spazio volto alla sperimentazione di nuove forme di comicità, scritta e agita, un luogo dove giovani e meno giovani aspiranti comici testeranno sketch inediti, proveranno nuove idee, definiranno uno stile o un personaggio avvalendosi del supporto di professionisti del settore.