Ischia News ed Eventi - Dalla tammurriata a ‘O sole mio: la musica napoletana sbarca in aliscafo

Dalla tammurriata a ‘O sole mio: la musica napoletana sbarca in aliscafo

Società
Typography

L’iniziativa di Alilauro con Napulitanata: nel week end spettacoli live all’esterno delle unità da Napoli per Ischia e viceversa

Dalla tammurriata a ‘O sole mio: grandi classici e musica popolare si intrecciano in un viaggio musicale che attraversa il golfo di Napoli, letteralmente.

Perché nel prossimo week end alcune corse della compagnia Alilauro da Napoli per Ischia avranno una piacevole sorpresa: negli spazi esterni prenderà forma il concerto di Napulitanata, una associazione culturale composta interamente da giovani napoletani che condividono l’obiettivo principale di valorizzare la canzone napoletana classica come attrattore turistico-culturale per la città di Napoli e per il suo golfo.

“Un piccolo regalo per i nostri utenti, che non mancheranno di apprezzare l’accompagnamento in note durante il tragitto”, spiega Ornella Regine, responsabile marketing di Alilauro.

“Siamo orgogliosi di poter rappresentare ai turisti, e non solo, alcuni dei tasselli della cultura partenopea, a partire dalla fine dell’Ottocento, dando loro una carica d’energia e buonumore durante il viaggio. – spiega Mimmo Matania, co-founder di “Napulitanata” (www.napulitanata.com) - Dopo il successo di un esperimento analogo sul Batò Naples abbiamo rilanciato il connubio tra la nostra realtà culturale emergente e una realtà avanzata come Alilauro, partendo dalla necessità di valorizzare il turismo musicale a Napoli e dalla convinzione per cui le risorse identitarie, intese come elementi tipici della cultura materiale ed immateriale di un luogo, possono generare vantaggi alla comunità locale e soddisfare i bisogni e le esigenze dei visitatori”.

Cantanti e musicisti si esibiranno in jeans e t-shirt: nel repertorio, senza microfoni né artefizi per aiutare voce e strumenti: “Gli unici due ingredienti della nostra ricetta sono l’anima e la grande passione che ci lega alla cultura della nostra terra”.

Così, da successi universali come “Funiculì funiculà” a Renato Carosone, passando per Cicerenella, la traversata in aliscafo da e per Ischia sarà piacevolmente carica di sorprese.