Ischia News ed Eventi - CSII - Da Punta Soccorso a Punta Caruso: Geomorfologia del litorale

CSII - Da Punta Soccorso a Punta Caruso: Geomorfologia del litorale

Tecnologia e ambiente
Typography

Venerdì all'Antoniana conferenza su "Geomorfologia del litorale tra Punta Soccorso e Punta Caruso".

Venerdì prossimo, 7 dicembre, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale Antoniana, il dottor MARIO DI MEGLIO terrà una conferenza promossa da Centro Studi sull'Isola d'Ischia sulla "GEOMORFOLOGIA DEL LITORALE TRA PUNTA SOCCORSO E PUNTA CARUSO".
Parteciperà il professor CARLO DONADIO dell'Università di Napoli "Federico II".

Carlo Donadio, nato a Napoli nel 1960, dal 2006 è professore aggregato di Geografia Fisica e Geomorfologia presso il DiSTAR - Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2006 è docente dei Corsi di Laurea in Geologia e Geologia Applicata, Scienze e Tecnologie per la Natura e per l’Ambiente e Scienze Naturali insegnando Geografia Fisica, Geomorfologia, Geologia Ambientale, Cartografia Integrata, Geomorfologia Costiera e Sottomarina, Geologia delle Aree Urbane.

Dal 1983 si occupa di analisi multidisciplinare dei processi evolutivi degli ambienti di transizione, svolgendo ricerche nei seguenti settori: 1) Geomorfologia delle piane costiere e fluviali; 2) Geomorfologia costiera e subacquea; 3) Geoarcheologia; 4) Dinamica dei litorali; 5) Analisi frattale di sistemi geomorfici.

Dal 1994 partecipa a numerosi progetti di ricerca (MURST, PRIN, M.E.S.S.I.N.A. INTERREG IIIC Zona Ovest, ARCHEOMAR, FARO, MedPAN) e a convegni nazionali ed internazionali, organizzandone anche alcuni a carattere geologico e geomorfologico (GeoSub 94, 88° Congresso della Società Geologica Italiana 2016).

Nel 2000 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Geologia del Sedimentario, dal 2005 è ricercatore universitario e dal 2009 al 2018 è responsabile del Laboratorio di Sedimentologia presso il DiSTAR.

Dal 2000 al 2004 è rilevatore dei fogli geologici Carg (Cartografia Geologica d'Italia) alla scala 1:10.000 Sorrento, Termini, Foce Sele e di 10 comuni della Penisola Sorrentina (Campania) alla scala 1:5.000, secondo gli standard IFFI (Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia), per conto della Regione Campania.

Dal 2006 al 2008 è direttore del rilevamento geologico subacqueo alla scala 1:10.000 dei fogli Carg Napoli, Isola di Capri ed Ercolano, geologo rilevatore subacqueo dei fogli Isola d’Ischia e Sorrento (Campania), per conto dell’IAMC – CNR di Napoli e la Regione Campania.
In qualità di esperto degli aspetti geologici e geomorfologici costieri e sottomarini, ha partecipato in raggruppamento a concorsi di progettazione per le aree costiere di Greenport (USA), Marina di Serapo, Fregene e Fondi (Lazio), Marina di Vietri, Praiano e Portici (Campania), Sestri Levante (Liguria).

Dal 2012 è Visiting Scholar presso l’Università della California a Berkeley – USA, dove tuttora svolge ricerche multidisciplinari sui sistemi diga-fiume-costa e sui fiumi urbani in aree a clima di tipo mediterraneo.

è membro della Società Geologica Italiana (Roma), AIGeo – Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia (Roma), INBAR – Istituto Nazionale di Bioarchitettura (Sezione di Napoli), Società dei Naturalisti in Napoli, SISC – Società Italiana per le Scienze del Clima (Venezia).

I risultati delle ricerche sono pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali (112), contributi su libri (13), carte geologiche e geomorfologiche (13).