Ischia News ed Eventi - Ritorna Ischia Vintage, il Commiato del Regina Isabella all'estate

Ritorna Ischia Vintage, il Commiato del Regina Isabella all'estate

Cucina e Tradizione
Typography

La XVI edizione di Ischia Vintage si rinnova nel segno della convivialità, perché nel prestigioso teatro del Regina Isabella, in chiusura di stagione, si rende omaggio alla vita in uno dei suoi piaceri più raffinati, la cucina d’autore ed il buon vino.

Dal 1 al 4 Novembre è ancora Ischia Vintage, l’evento firmato Ian D’Agata per tutti i wine&food lovers.

E’ un appuntamento atteso quello con il vino ad Ischia Vintage, per tante ragioni. Perché è bello vivere l’isola in autunno quando i colori si addolciscono, perché la vigna è l’espressione più autentica di questo territorio e ha tanto da raccontare, perché con Ian D’agata come guida amare il vino diventa facile e naturale. E’ sempre lui la guest star dell’evento, Ian D’Agata, Direttore Creativo del Progetto Vino&Food di Collisioni, dell’Indigena Festival, dell’Italian International Indigena Center for Wine&Food Studies, Senior Editor di VINOUS, lui che scrive e racconta il vino da più di 25 anni, autore di pubblicazioni di grande successo. È attivamente coinvolto nel recupero e salvataggio di antichi vitigni autoctoni quasi estinti, con l’obiettivo di renderli nuovamente vinificati. E’ lui a selezionare le cinque Cantine ospiti di ogni edizione, espressioni della migliore viticoltura nazionale, che vede quest’anno approdare all’isola verde Ferraris, Rizzi e Malvirà dal Piemonte, Prà dal Veneto e Grifalco dalla Basilicata.

Saranno al Regina Isabella Lorenzo Piccin di Grifalco, giovane rampollo di una famiglia che in Basilicata ha contribuito a creare la storia del Montepulciano d’Abruzzo, Luca Ferraris di Cantina Ferraris, ambasciatore nel mondo del Ruchè di Castagnole, Roberto Damonte di Malvirà, oggi ai vertici della produzione di Arneis nel Roero piemontese, Graziano Prà, che insieme a Leonildo Pieropan ha contribuito a tenere alto il nome del Soave nel mondo ed Enrico Dellapiana di Cantina Rizzi, grande interprete di Barbaresco ricercato dai migliori collezionisti.

A coronare le selezionate produzioni dei Vignaioli ospiti, la cucina bella e buona di Pasquale Palamaro, Chef Executive del DolceVita del Regina Isabella e di Indaco, ristorante stellato all’interno dell’Albergo. Una golosa proposta quella studiata da Pasquale per il weekend, a partire dalla serata di giovedì con cucina tipica napoletana e con l’immancabile pizza fritta, per proseguire venerdì con un suggestivo Buffet autunnale con selezionate carni alla brace, per arrivare al Gala Dinner di sabato sera in cui Ian D’Agata guiderà gli ospiti alla conoscenza dei Vignaioli selezionati per questa edizione.

Per i cultori del Tè è organizzata una conferenza degustazione guidata da Anna Maggia, chiamata la Signora del Tè. Di madre di origine peruviana e cinese, lavora ad un progetto etico e sostenibile, volto a mantenere il sapere e l’esperienza di piccole etnie di montagna e a salvaguardarne le foreste. Anna Maggia ha fondato la prima accademia italiana del Tè, la “Jungle Tea Academy” a Milano ed è stata anche consulente di importanti Tea Brands. Scopriremo che è la Cina il Paese in cui si produce il maggior numero di varietà di Tè e che esistono sei tipologie fondamentali di tè.

Da non perdere l’appuntamento con Enrico Mele, Presidente Anag Campania – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe, che guiderà una degustazione di Grappe Bottega in abbinamento al cioccolato Amedei fondente al 70%. Si conosceranno la grappa monovitigno bianca, quella ottenuta da vitigni aromatici e quella barricata.

L’escursione al Castello Aragonese, roccaforte di rara bellezza che vanta venticinque secoli di storia tra chiese, conventi, prigioni e rigogliosi giardini, sarà l’occasione per vivere una nuova esperienza sensoriale con l’aperitivo degustazione “Tre modi di bere Biancolella”, organizzato al Bar del Castello. I sapienti produttori ischitani Casa D’Ambra, Cenatiempo e Cantine Mazzella offriranno il meglio della loro produzione di Biancolella per raccontare il loro territorio nelle sue diverse espressioni.

Per tutti si aprirà alle ore 18 al Regina Isabella, da giovedì 1 a Sabato 3 Novembre, la Sala Azzurra che si trasformerà per l’occasione in una Tasting Room organizzata con banchi di assaggio presidiati dai produttori ospiti dell’edizione, da tutti i produttori ischitani e da una selezione di cantine che hanno partecipato alla rassegna enogastronomica Summer Dinner che il Regina Isabella promuove da 13 anni. Un percorso degustativo che attraversa l’Italia, dai Colli Orientali del Friuli alle falde dell’Etna.

Chiude l’esperienza di piacere a tutto tondo il trattamento Benessere Autunno Corpo delle Terme della Regina Isabella che prevede un massaggio corpo di 50’ con bacche d’uva e olio di nocciola ed un estratto naturale di uva, melograno e pompelmo rosa. Un’ottima occasione per prepararsi all’inverno è offerta anche dalle salutari cure termali che vedono Ischia come riferimento internazionale per una vacanza di benessere.

Per informazioni e prenotazioni, Ufficio Sales tel. 081 994322