Ischia News ed Eventi - Ecosostenibile e solidale, a Ischia il grande gusto con “Stelle in strada”

Ecosostenibile e solidale, a Ischia il grande gusto con “Stelle in strada”

Cucina e Tradizione
Typography

Appuntamento venerdì 28 dicembre dalle 18 al porto: gli stellati Di Costanzo e Palamaro guidano chef, pizzaioli e pasticcieri. Il ricavato per un’opera sull’isola.

Ecosostenibile e solidale, il grande gusto trionfa a Ischia in una serata unica, illuminata dalle “Stelle in Strada per Assaggi d’Autore”, l’evento enogastronomico che celebra la sua terza edizione animando l’area del porto venerdì 28 dicembre, a partire dalle 18. Una lunga schiera di stand con i migliori chef (oltre 20), pizzaioli (8) e maestri pasticcieri (10) presenterà ricette gourmet al grande pubblico per un evento che si snoda dal grande platano di via Iasolino fino a via Alfredo De Luca, con la regia di Acm Comunicazione, l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e il patrocinio del Comune di Ischia.

La qualità si fa interprete del territorio, sotto la guida di Nino Di Costanzo, due stelle Michelin con il suo “Danì Maison”, reduce da una stagione straordinaria, e del vivaista Ettore Guarracino, con la preziosa collaborazione di Pasquale Palamaro, stella Michelin con “Indaco” del Regina Isabella.

Ma il messaggio è soprattutto per l’ambiente: durante la serata la plastica è bandita, piatti e posate sono in materiale riciclato e compostabile grazie alla collaborazione con l’azienda Horeca, specializzata in prodotti monouso in cellulosa per la vestizione dei tavoli, articoli per il finger food, piatti, stoviglie ed accessori in materiali naturali come foglia di palma, bambù e legno e PLA. E ancora: il ricavato della manifestazione sarà ancora una volta utilizzato per lasciare una traccia visibile e solidale sul territorio dell’isola d’Ischia, proprio a pochi giorni dall’inaugurazione dell’area giochi di Lacco Ameno, costruita con i proventi della seconda edizione di “Stelle in Strada”.

L’evento esalterà anche il vino ischitano, grazie alla collaborazione delle migliori cantine vitinicole di Ischia, i cui prodotti saranno presentati da Tommaso Mascolo e dell’Associazione Italiana Sommelier. La serata sarà impreziosita da tre eventi musicali no-stop: i Cafè Rital in “Canzoni migranti” con Valerio Sgarra (chitarra, voce e armonica), Sandro Cervo (violino e mandolino), Angelo Ricci (flauto e sax tenore) e Claudio Cosentino (percussioni); il Segesta Trio con Raffaele Colombo e Davide Di Pinto alle chitarre e Antonio Martinetti al cajon; il trio acoustic latin con Giovanni Papa (fisarmonica), Carmine Scialla (chitarra) e Tonia Cestari (voce).
Il carnet (che dà diritto a 9 assaggi e una bevanda) è in vendita a 15 euro in prevendita (info pagina Facebook “Stelle in strada”) e 18 euro alla cassa.

Stelle-in-strada
Lo-chef-bistellato-Nino-Di-Costanzo
Stelle-in-strada-2018