Ischia News ed Eventi - Andar per Sentieri 2017: alla scoperta dell'anima verde dell'isola d'Ischia

Andar per Sentieri 2017: alla scoperta dell'anima verde dell'isola d'Ischia

Ambiente
Typography

“Andar per sentieri” è la manifestazione che propone escursioni e percorsi di trekking attraverso i sentieri più suggestivi dell’isola, con affascinanti finestre su geologia, biologia e antropologia, senza tralasciare momenti di degustazione di prodotti della tradizione enogastronomica locale. Un modo efficace per scoprire il variegato entroterra di Ischia, respirando a pieni polmoni la sua effervescente bellezza e nutrendosi della sua millenaria storia, spesso nascosta.

Ischia non è solo mare, piscine e cure termali, questo lo sanno bene i tantissimi turisti tedeschi che da buoni camminatori scelgono da sempre l'Isola Verde come meta ideale per dedicarsi a lunghe passeggiate in armonia con la natura, la storia ed i personaggi del luogo.

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, vista la sua estensione e la fertilità del terreno vulcanico l'isola vanta una tradizione agricola: qui la coltivazione della vite fu importata direttamente dai primi coloni greci ed il piatto tipico è il coniglio.

Da qui l’esigenza di promuovere in chiave “slow” e responsabile l’entroterra dell’isola, di gran lunga meno famoso delle benefiche sorgenti termali o delle numerose spiagge, e per questo più genuino ed affascinante agli occhi del viaggiatore che non ama la confusione dei luoghi turistici.

“Andar per Sentieri” è una manifestazione no-profit, giunta quest’anno alla sua Quinta Edizione, dedicata alla scoperta a piedi dell’immenso patrimonio ambientale, storico-archeologico ed enogastronomico dell’isola d’Ischia.

Un denso calendario di escursioni - promosso da Pro Loco Panza, Cai Isola d’Ischia, Associazione Nemo per la Diffusione della Cultura del Mare - che invita i turisti una nuova consapevolezza dell’anima verde d’Ischia ma che si rivolge anche, e forse soprattutto, ai residenti isolani: (ri)avvicinare la gente al proprio territorio è condizione necessaria al fine di conoscerlo, apprezzarlo e di conseguenza preservarlo per il bene delle future generazioni.

Nel fitto dei suoi boschi di lecci, querce e castagni, l’isola nasconde antichi villaggi interamente ricavati negli enormi massi di “tufo verde” (è questo il colore dominante della roccia, dovuto all’accumulo di sali marini nella roccia). Terrazzamenti sostenuti da muretti a secco si tuffano in mare a formare ripide scarpate. Geositi ricchi di minerali ci parlano di centinaia di migliaia di anni di tumultuose eruzioni vulcaniche. Le tante fumarole costituiscono l’habitat adatto per una specie rarissima alle nostre latitudini, il "papiro delle fumarole”, specie tropicale che riesce a sopravvivere solo in alcuni punti dell’isola d’Ischia e del Lazio.

Il giorno di conclusione della manifestazione sarà segnato da una festa all’aperto nei pressi della vetta dell’isola, punto di arrivo dei tre percorsi previsti, dove i protagonisti saranno i sapori tradizionali dell’isola accompagnati dai suoi migliori vini.

I partecipanti saranno condotti in escursione da esperte Guide Ambientali Escursionistiche locali che tratteranno i diversi aspetti legati all’escursione con linguaggio chiaro ed accessibile a tutti senza tralasciare quelli legati alla sicurezza del gruppo.

Per ogni escursione non mancheranno momenti di sosta per degustare prodotti locali nelle cantine tradizionali.

Molto importante per una “formazione sul campo” anche il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tanti giovani delle scuole professionali isolane, per i quali sono previste escursioni dedicate.

Per info sui percorsi: +39 081908436 – www.prolocopanzaischia.it - facebook.com/andarpersentieri/