Ischia News ed Eventi - Incontro sulle nuove tecnologie per lo smaltimento dei rifiuti in Campania

Incontro sulle nuove tecnologie per lo smaltimento dei rifiuti in Campania

Economia
Typography

L’Associazione VAS è da sempre impegnata sul terreno della massima riduzione  alla fonte dei rifiuti solidi urbani e sull’obiettivo che il loro smaltimento avvenga nella filosofia del pieno recupero della materia e dell'energia, senza  immissioni nell'ambiente esterno di gas inquinanti e senza produzione di rifiuti tossici e nocivi. In tal senso, la raccolta differenziata - finalizzata agli obbiettivi del compostaggio e del riciclo delle materie prime - ha costantemente caratterizzato le iniziative assunte finora dall’Associazione.

Fermi restando i predetti ed irrinunciabili obbiettivi di fondo, occorre anche guardare con interesse e senza preconcetta chiusura a possibili soluzioni fornite da altre tecnologie, tenendo presenti da una parte i risultati eventualmente già ottenuti mediante il loro impiego e, dall'altra, la catastrofica scelta degli inceneritori, sancita dal Piano Regionale dei rifiuti.  A tal fine - senza ovviamente far nostra l’una o l’altra soluzione tecnologica, ma nella convinzione della validità della scelta di nuove tecnologie -  organizziamo un’incontro pubblico per il prossimo Martedì 31 gennaio 2012 - ore 16,30 -19,00 - presso l'Associazione Culturale "La Città del Sole", (ex Asilo Filangieri, vico Mattei – v/ze di via S. Gregorio Armeno).

In tale occasione, il Coordinamento regionale VAS per la Campania ribadirà le proprie scelte strategiche in materia di R.S.U., facendole seguire dall’illustrazione - da parte dei responsabili della “Fissore Agency” di Montecarlo, distributore dell’olandese “Bollegraaf” - della tecnologia del trattamento degli stessi mediante un sistema di “autoclave”, mediante il quale la “digestione anaerobica” dei rifiuti porta sia alla produzione di biogas, sia alla sterilizzazione dei materiali da riciclare. Tale presentazione sarà ovviamente seguita da una discussione, che consentirà ai rappresentanti dell’azienda di chiarire i vari aspetti di tale forma di trattamento e la sua integrazione con un piano che punti, in primo luogo, alla massimizzazione del riciclo dei rifiuti e del recupero della materia.