Ischia News ed Eventi - Ischia: le origini negli occhi dei bambini

Ischia: le origini negli occhi dei bambini

Scuola
Typography

A cura della scuola dell’Infanzia “Aurora senza Nubi” I circolo Didattico Forio

Da molti anni la nostra scuola mostra una particolare attenzione a quello che i bambini ci raccontano e che sanno. Il sapere dei bambini non e sempre chiaro e ben definito, va integrato e consolidato attraverso immagini, conversazioni ed esperienze.

Nel momento in cui essi ci danno lo spunto per approfondire argomenti e curiosità noi agiamo da tramite.

Tra i tanti argomenti il disegno libero di un bambino, come in questo caso, ci ha offerto l’opportunità di iniziare un percorso di conoscenza più dettagliata, intrigante e stimolante: la conoscenza di sé come “identità” attraverso la scoperta delle proprie origini e del territorio, perché “l’Isola non è solo Forio”.

Il nostro viaggio di esplorazione inizia dalla leggenda di Tifeo il quale, insieme ad altri giganti, abitava sulla terra. Un giorno egli si ribello a Zeus. Precipitato in mare, approdò in una caverna sotto il monte Epomeo dove per molti anni rimase prigioniero. Pentito, chiese perdono a Zeus che lo fece liberare da una Dea. Le lacrime da lui versate durante la prigionia si riversarono sotto forma di sorgenti e acque termali su molti punti dell’isola. Risorse da sempre importanti e molto apprezzate per la specificità delle proprietà salubri che alcune di queste posseggono e che attraggono insieme alla bellezza della natura che caratterizza l’isola, tanti turisti da ogni parte del mondo.

Disegni dei bambini delle elementariDisegni dei bambini delle elementariDisegni dei bambini delle elementariDisegni dei bambini delle elementariDisegni dei bambini delle elementariDisegni dei bambini delle elementari