A cura della scuola dell’Infanzia “Aurora senza Nubi” I circolo Didattico Forio
Da molti anni la nostra scuola mostra una particolare attenzione a quello che i bambini ci raccontano e che sanno. Il sapere dei bambini non e sempre chiaro e ben definito, va integrato e consolidato attraverso immagini, conversazioni ed esperienze.
Nel momento in cui essi ci danno lo spunto per approfondire argomenti e curiosità noi agiamo da tramite.
Tra i tanti argomenti il disegno libero di un bambino, come in questo caso, ci ha offerto l’opportunità di iniziare un percorso di conoscenza più dettagliata, intrigante e stimolante: la conoscenza di sé come “identità” attraverso la scoperta delle proprie origini e del territorio, perché “l’Isola non è solo Forio”.
Il nostro viaggio di esplorazione inizia dalla leggenda di Tifeo il quale, insieme ad altri giganti, abitava sulla terra. Un giorno egli si ribello a Zeus. Precipitato in mare, approdò in una caverna sotto il monte Epomeo dove per molti anni rimase prigioniero. Pentito, chiese perdono a Zeus che lo fece liberare da una Dea. Le lacrime da lui versate durante la prigionia si riversarono sotto forma di sorgenti e acque termali su molti punti dell’isola. Risorse da sempre importanti e molto apprezzate per la specificità delle proprietà salubri che alcune di queste posseggono e che attraggono insieme alla bellezza della natura che caratterizza l’isola, tanti turisti da ogni parte del mondo.