Ischia News ed Eventi - La Lezione di Lucia

La Lezione di Lucia

Scuola
Typography

“ Gentilissimi genitori, come già comunicato il data 20 dicembre 2014 dal 7 gennaio 2015 per gli allievi della scuola secondaria di I grado le lezioni riprenderanno in orario pomeridiano presso la scuola primaria “ Perrone” dalle ore 14 alle 18.35. Ci conosciamo da diversi anni ormai sono consolidati i rapporti di stima reciproca e vi assicuro che emanare l’ avviso che certamente comporterà enormi disagi a diverse famiglie mi ha turbato notevolmente.”

Cominciava così la cortese lettera pubblica inviata ai genitori ed alla intera cittadinanza e pubblicata su IL DISPARI di lunedì 5 gennaio 2015 della Preside dell’ Istituto Comprensivo “ Enrico Ibsen” di Casamicciola Terme, dottoressa Lucia Mattera Frallicciardi, con la quale la Preside annunciava i doppi turni per i circa 300 ragazzi della scuola media perché si dovevano effettuare lavori finanziati dall’ Unione Europea fin dal 2010 che avrebbero reso più sicura ed accogliente la scuola.

La Preside Mattera spiegava che “ il progetto di riqualificazione è stato autorizzato dal Ministero dell’ Istruzione ( MIUR) e dall’Unione Europea ( UE) cinque anni fa e finanziato con i Fondi Strutturali Europei e Nazionali nell’ ambito del programma Operativo Nazionale 2007-2013” ed illustrava il progetto di riqualificazione rimarcando che “ quasi tutti gli ambienti scolastici,interni ed esterni, saranno interessati dagli interventi” e da qui l’opportunità e la necessità che l’ intero edificio fosse liberato dalla scolaresca. I lavori per contratto sarebbero durati 75 giorni. La Preside Mattera si “ augurava che l’ Amministrazione Comunale mettesse a disposizione i locali idonei ( nelll’edificio Manzoni ex-Dux n.d.r.) al fine di interrompere i turni pomeridiani o di trovare una soluzione alternativa”. La Preside ricordava anche l’ impegno dell’ Amministrazione per i lavori da effettuare all’edificio Manzoni e quindi era necessario almeno avere l’ edificio della scuola media per la fine di marzo che avrebbe potuto ospitare gli alunni del Manzoni evitando i doppi turni.

La Preside Lucia Mattera Frallicciardi infine “ sperando di essere stata esaustiva” e dichiarandosi “ disponibile per ulteriori chiarimenti” confidava “ nella comprensione e collaborazione che il momento particolare richiede”.

La lettera della Preside – come abbiamo documentato su queste colonne soprattutto con le puntuali cronache della ottima collega Ida Trofa – non ha avuto l’ effetto sperato in molti genitori contrari ai doppi turni e soprattutto nell’Amministrazione Comunale diretta dal sindaco ing. Giovan Battista Castagna con la collaborazione della consigliere delegata alla Pubblica Istruzione, avv. Nunzia Piro.

Il sindaco Castagna emise anche una ordinanza “ per motivi di ordine pubblico” con la quale imponeva alla Preside quale Dirigente Scolastico di autorizzare i lavori compatibilmente con il prosieguo delle lezioni. La Preside venne anche convocata dal Maresciallo dei Carabinieri di Casamicciola. IL DISPARI ha raccontato i fatti dell’ “ assurda vicenda in 22 punti” nell’ edizione di mercoledì 14 gennaio.

Si apre un conflitto istituzionale tra i Poteri dello Stato – il Comune ed il Ministero dell’ Istruzione – e la Preside chiede ed ottiene – dopo personali incontri con il Direttore Generale dell’ Istruzione della Campania l’ intervento dell’ Avvocatura dello Stato che non solo sostiene l’ azione della Preside Mattera ma la invita a non ottemperare all’ ordinanza del sindaco Castagna che sarà impugnata al TAR con riserva del risarcimento dei danni materiali e morali anche personali.

Questo conflitto tra Poteri dello Stato per realizzare lavori di miglioramento di una scuola pubblica con un finanziamento europeo mi induce a scrivere una “ lettera aperta” in lingua francese al Presidente del Consiglio dei Ministri, dottor Matteo Renzi perché ha parlato francese a Parigi sostenendo la Democrazia e la Repubblica per esprimere solidarietà per l’ attentato al giornale satirico Charlie Hebdo, che appare su IL DISPARI di martedì 20 gennaio 2015.

Renzi non mi risponde perché è probabilmente “ un maleducato di talento” secondo l’ editoriale di commiato del 30 aprile scorso del direttore del “ Corriere della Sera”, Ferruccio de Bortoli, ma il sindaco Castagna revoca la ridicola ordinanza e finalmente i lavori per la scuola media partono.

I lavori effettuati dalla ditta Santoro vincitrice dell’ appalto sono terminati alla fine di marzo. Gli alunni hanno fatto rientro nella loro scuola il 7 aprile.

In occasione della giornata inaugurale del 27 aprile della XX edizione del concorso nazionale di musica per studenti delle scuole secondarie ad indirizzo musicale la Preside Mattera Frallicciardi decide di dedicare   un particolare momento commemorativo alla vita ed all’ opera del prof. Vincenzo Mennella ( 1923-1995) nel ventennale della morte. Mennella fu sindaco di Lacco Ameno per circa 40 anni, esponente di spicco della DC a livello locale e provinciale, professore di italiano e latino alla scuola media Scotti di Ischia, Preside della scuola media di Casamicciola per circa 20 anni nonché Presidente del Distretto Scolastico di Ischia e Procida.

La Preside Mattera Frallicciardi ha colto anche l’ occasione dando così ampia “ evidenza pubblica” di illustrare con diapositive o slide – com’era prima la scuola media e com’è oggi - i lavori effettuati con il finanziamento europeo non mancando addirittura di fare il rendiconto economico con un residuo attivo di circa 40mila euro dei circa 350mila che saranno restituiti all’ Unione Europea “ per interventi in altre scuola”. Ha sottolineato che “ è la prima volta che un finanziamento europeo per lavori strutturali viene gestito direttamente dalla scuola” ed infatti l’ edilizia scolastica della primaria ( ex elementari ed ex-medie) è di competenza e di dovere istituzionale del Comune e non della scuola e che questa è stata una “ impresa ardua” per le responsabilità che vengono affidate alla Dirigente Scolastica che ha avuto il ruolo di “ RUP” ( Responsabile Unico del Procedimento.

La Preside Mattera Frallicciardi – nella relazione ufficiale e pubblica di 4 pagine e magari si facesse per tutti i lavori finanziati dall’ Unione Europea!!! – ha rimarcato che “ l’ edificio è adesso perfettamente a norma per le misure anti-incendio” ha addirittura un campetto per la pallavolo o il basket mentre la palestra è stata consolidata e sono stati realizzati i giardini con adeguato parcheggio mentre l’ Auditorium ha un nuovo pavimento con una nuova illuminazione.

La Preside Mattera Frallicciardi nel suo intervento introduttivo alla giornata – che ho avuto l’ alto onore di coordinare per la stima e l’ affetto che nutrivo per il prof. Mennella mentre il prof. Giuseppe Silvestri ha tenuto la commemorazione ufficiale – dopo il doveroso ringraziamento per il sostegno ricevuto alla Direttrice Generale dell’ Ufficio Scolastico della Campania, dottoressa Luisa Franzese, ha ricordato che “l’ Istituto comprensivo Enrico Ibsen di Casamicciola Terme è stata la prima scuola in Napoli e provincia ad attivare il corso ad indirizzo musicale già nell’ anno 1988 grazie alla lungimirante intuizione pedagogica del preside Vincenzo Mennella. Il concorso nasce nel 1995 lo stesso anno della morte del preside Mennella su iniziativa dei docenti di strumento musicale dello stesso istituto per onorare la memoria di chi fu dirigente scolastico per circa 20 anni con lo stesso impegno, la stessa passione, la stessa competenza”

“Oggi il Concorso - ha detto ancora la Preside mentre alle sue spalle scorreva un video illustrativo del percorso dell’ iniziativa - è giunto alla ventesima edizione e continua a dare il suo contributo alla crescita sociale e culturale delle nuove generazioni rappresentando una testimonianza significativa per la promozione delle politiche di fratellanza e di interscambio le quali costituiscono le pietre miliari per la costruzione del progetto di Unione Europea che noi constatiamo nei fatti e viviamo continuamente. Il Concorso permette anche lo scambio di esperienze culturali tra realtà scolastiche lontane ma solo territorialmente e forse dobbiamo – con la straordinaria abnegazione di tutto il corpo docente e del personale ATA dimostrata per la realizzazione di questa iniziativa ed ai quali è andato il suo sincero ringraziamento – estendere il concorso ad altri Paesi dell’ Unione Europea nell’ ottica di un continuo miglioramento della scuola italiana che tutti auspichiamo”. Ha detto ancora:

“Come dirigente scolastico ritengo necessario sottolineare l’ esempio di vita del prof. Vincenzo Mennella che ha ispirato il mio lavoro per oltre 20 anni nella conduzione di questa scuola. Il suo straordinario “ fare unità” tra l’ impegno per la scuola e per la Comunità ed a ritenere i due impegni indissolubili di servire il “ bene comune”.Anche se fu per circa 40 anni sindaco di Lacco Ameno ed esponente politico di rilievo a livello locale e provinciale della Democrazia Cristiana MAI venne meno il suo impegno per la scuola.Nel suo libro di Memorie – uscito postumo nel 1998 per volontà della vedova prof. Luciana e del figlio prof. Domenico – dove aveva cominciato – ma non terminato – a raccogliere poco più che appunti sul suo lungo impegno civile il prof. Mennella dedica l’ introduzione ad una sua presentazione di un lavoro del prof. Sebastiano Conte del 1973 su “ i giovani e le prospettive di occupazione nell’ isola d’ Ischia”.In quella presentazione Vincenzo Mennella si augura che “ il dibattito politico amministrativo si decanterà di quelle incrostazioni di carattere strapaesano, fatte di superati e ormai non più sostenibili arroccamenti su posizioni personalistiche nel momento stesso in cui esso dibattito si arricchisce di problemi concreti o meglio – scrive ancora – di una visione sempre più nuova e sempre più adeguata alla crescita civile della popolazione per le soluzioni da dare ai problemi della realtà locale” e sottolinea con forza che “ l’ essenza stessa della vita democratica è fondata sull’ articolazione degli organi dello Stato”.

Oltre 40 anni dopo quelle considerazioni di ammonimento conservano ancora una drammatica attualità ed attendono ancora di essere messe in attuazione pratica e da qui il nostro impegno per migliorare la qualità della vita nella nostra realtà locale nell’ interesse delle future generazioni”.

Forse la Preside Mattera Frallicciardi ricordando l’ osservazione del prof. Mennella ha voluto dare una lezione agli amministratori comunali di Casamicciola di oggi- il sindaco Castagna e la consigliera Piro particolarmente - per questa assurda vicenda dei lavori di una scuola pubblica ostacolati dall’Ente Locale totalmente inefficiente nei suoi doveri istituzionali perché oggi forse più di ieri è necessaria “ una visione sempre più nuova e sempre più adeguata alla crescita civile della popolazione”. Ha voluto ricordare “ l’ Unità e l’ Indivisibilità della Repubblica”. Ha voluto indicare la corretta strada per impiegare con efficienza i fondi europei e comunque i finanziamenti pubblici. La battaglia continua adesso per i lavori per circa 900mila euro che dovranno essere effettuati per la ristrutturazione ed il risanamento dell’ Edificio Manzoni ex Palazo Dux che avrebbe già dovuto iniziare.

Alla fine dell’ intervento – ricordando il libro di Memorie incompiuto del prof. Mennella morto improvvisamente il 18 settembre 1995 a 72 anni - la Preside Mattera Frallicciardi ha voluto citare un passo del poeta Fernando Pessoa:

“ Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire. Pertanto dobbiamo fare dell’ interruzione un nuovo cammino, della caduta un passo di danza, della paura una scala, del sogno un ponte, del bisogno un incontro”.

Bello,commovente, impegnativo per tutti.

Casamicciola, 3 maggio 2015-05-02

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.