Ischia News ed Eventi - Graduatorie ATA 2021-2023: domande on line dal 22 marzo al 22 aprile

Graduatorie ATA 2021-2023: domande on line dal 22 marzo al 22 aprile

Scuola
Typography

Oggi è pubblicato il Decreto Ministeriale N° 50/2021 con cui è indetta la procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2021-23.

Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento potranno essere presentate dal 22 marzo al 22 aprile, per la stessa ed unica provincia, per un massimo di 30 scuole, esclusivamente on line, attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, a cui si accede con le credenziali SPID oppure con un’utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione.

 
Il personale ATA è il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali. Svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all'attività delle istituzioni scolastiche.
 
Il personale ATA è suddiviso in diversi profili professionali: Assistente Amministrativo (AA) - Assistente Tecnico (AT) - Collaboratore Scolastico (CS) - Cuoco (CU) - Infermiere (IF) - Guardarobiere (GU).
 
Ogni scuola dispone di graduatorie di istituto per conferire gli incarichi a tempo determinato. Le graduatorie d'istituto sono divise in tre fasce, che determinano l'ordine secondo il quale sono convocati i candidati. In particolare sono inclusi in terza fascia i candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili professionali:
 
Collaboratore scolastico
Titolo di accesso: diploma di qualifica triennale rilasciato da istituto professionale, diploma di maestro d’arte, di scuola magistrale per l’infanzia, di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale triennali
 
Assistente amministrativo
Titolo di accesso: diploma di maturità
 
Assistente tecnico
Titolo di accesso: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale, verificabile nella tabella titoli–laboratori
 
Cuoco
Titolo di accesso: diploma di qualifica professionale di operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina
 
Infermiere
Titolo di accesso: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla normativa per l’esercizio della professione di infermiere
 
Addetto alle aziende agrarie e guardarobiere
Titolo di accesso: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agroindustriale, operatore agro ambientale per il primo; diploma di qualifica professionale di operatore della moda per il secondo.
 
Il Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti Isola d’Ischia informa che supporta i propri associati nella compilazione della domanda con uno sportello personalizzato di consulenza che può essere prenotato esclusivamente attraverso apposito form presente sul sito www.ischiacidi.it.
 
Sul medesimo sito è anche disponibile una informativa specifica sulla procedura, nonché sulla possibilità di incrementare il proprio punteggio nelle citate graduatorie attraverso alcune certificazioni conseguibili con studio personale entro la data di scadenza dell’avviso:
 
• Certificazione informatica EIPASS 7 moduli user, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (Vale 0,60 punti per AA, AT, CU, IF - Vale 0,30 per CS, GU);
 
• Corso di “dattilografia” in FAD, attestato professionale riconosciuto da Ente Pubblico (Vale 1 punto per AA);
 
Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la Direttiva 170/2016.