Ischia News ed Eventi - Santa Barbara: Celebrazione in onore della Patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco.

Santa Barbara: Celebrazione in onore della Patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco.

Società
Typography

Il prossimo lunedì 5 dicembre, la Marina Militare ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco celebreranno a Napoli la propria Santa Patrona: Santa Barbara. Come ormai è consuetudine, anche quest’anno, la festività di Santa Barbara sarà onorata con una SS. Messa la cui organizzazione vedrà uniti, come da oltre un decennio a questa parte, la Marina Militare ed i Vigili del Fuoco.

Nella maestosa cornice della Basilica napoletana di San Francesco di Paola, in Piazza del Plebiscito, lunedì 5 dicembre, alle ore 10:30, Monsignor Mario Cinti, Vicario Episcopale per i laicati della Diocesi di Napoli, officerà il rito religioso, aperto al pubblico, al quale prenderanno parte le maggiori Autorità civili, religiose e militari della città partenopea, oltre a rappresentanze di entrambe le istituzioni, con le loro famiglie.


In occasione della celebrazione di Santa Barbara, in Piazza del Plebiscito, sarà allestita una mostra statica dove la Marina Militare appronterà tre stand-laboratori: due sono a cura del “Centro di Sperimentazione Supporto Navale” della citata Forza Armata nei quali si potrà assistere ad esperimenti di elettro-acustica (con l’utilizzo anche di un’apposita vasca d’acqua con modellini di navi e sommergibili) e sulle spettrografia-elettromagnetica.

Il terzo è allestito dal “Centro Interforze Studi Applicazioni Militari” e consentirà di effettuare misurazioni e test di carattere elettro-magnetico ed elettro-ottico. I Vigili del Fuoco, invece, allestiranno un’esposizione dei principali automezzi attualmente in dotazione ai loro reparti.

Le predette esposizioni della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco saranno visitabili dalla popolazione civile dalle ore 08:30 alle ore 14:00.


Infine, nel corso della mattinata, in Piazza del Plebiscito, ci sarà un’esibizione della “Fanfara Storica dei Civici Pompieri” che eseguirà alcuni brani dal proprio repertorio musicale.