Ischia News ed Eventi - Eliminazione barriere architettoniche: la manifestazione d’interesse per l’affidamento dei lavori

Eliminazione barriere architettoniche: la manifestazione d’interesse per l’affidamento dei lavori

Società
Typography

È stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Ischia l’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per l’affidamento dei valori per l’eliminazione delle barriere architettoniche dalla sede comunale di Via Iasolino.

Scopo degli interventi il miglioramento della fruibilità per quanti frequentano o frequenteranno l’Ente; tra i più importanti l’introduzione di un ascensore che consentirà il raggiungimento del primo piano del palazzo municipale.

Ulteriori lavori di adeguamento saranno realizzati nei locali dei servizi igienici che subiranno una totale ristrutturazione: gli attuali doppi servizi, infatti, saranno trasformati in un servizio igienico per donne e disabili ed uno predisposto per gli uomini. Inoltre, verrà aggiunta una segnaletica verticale per indicare alle persone i diversi uffici ed i luoghi comuni, i servizi e i percorsi.

Sarà poi posto all’interno del Comune un terminale informativo, dotato di tecnologia touch, che potrà essere di aiuto alle persone con disabilità uditiva per la conoscenza d’informazioni, dislocazione uffici, orari di apertura e chiusura etc.

Altri interventi mirati all’accessibilità della casa comunale comprenderanno: l’adeguamento dell’altezza del citofono per l’ingresso della Casa Comunale, con la possibilità di chiamate interne per contattare gli uffici non raggiungibili e l’allargamento di porte e vani non conformi al passaggio di persone disabili.

«La nostra attenzione verso l’abbattimento delle barriere architettoniche non può più essere marginale; scendere o salire le scale, azione per noi quotidiana, non deve più rappresentare un ostacolo per chi è in carrozzina», così il Sindaco Enzo Ferrandino.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.