We are the world, we are the children. We are the ones who make a brighter day so let’s start giving.
Noi siamo il mondo, noi siamo i bambini. Noi siamo quelli che renderanno il giorno più luminoso quindi cominciamo a donare.
In Yemen è in corso la più vasta operazione di soccorso umanitario.
Nel paese 1,8 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta, inclusi circa 400.000 bambini che soffrono della forma più grave i quali hanno una probabilità undici volte maggiore rispetto ai loro coetanei in salute di rischiare la morte se non ricevono tempestive cure adeguate.
Nel 2018, grazie all’UNICEF, sono stati curati quasi 230.000 bambini per malnutrizione grave acuta.
In Indonesia oltre 2.000 persone sono state uccise dai terribili tsunami e terremoto che a settembre di quest’anno hanno colpito Palu e le aree circostanti nella parte nordorientale di Sulawesi. Circa 375.000 bambini hanno ancora bisogno di servizi e aiuti salva vita.
L’UNICEF continua a lavorare con il governo indonesiano e altri partner per garantire assistenza urgente ai bambini più vulnerabili, rispondendo alle priorità che comprendono assistenza medica, cibo, acqua pulita, servizi igienico sanitari di base, rifugi e protezione.
Apriamo il nostro cuore al mondo, ai bambini della fame, della sete, della guerra cui vengono negati diritti essenziali: il diritto al gioco, all'istruzione, alla vita, alla sopravvivenza. Il diritto alla speranza.
Noi siamo il mondo, noi siamo i bambini.
Domenica 16 dicembre 2018 l’UNICEF isola d’Ischia vi aspetta in piazza Santa Restituta a Lacco Ameno per il consueto appuntamento prenatalizio con il Presepe Vivente e il Mercatino della Solidarietà insieme ai bambini delle scuole isolane.
La sfilata muoverà alle ore 10, 30 dal Capitello e percorrerà corso Rizzoli fino alla scuola Principe di Piemonte, da oltre un anno inagibile a causa del terremoto, dove sarà illuminato simbolicamente un piccolo abete. Intorno alle 11,00 il Presepe Vivente raggiungerà piazza Santa Restituta per lo spettacolo di balli e canti natalizi. Nella stessa piazza, a partire dalle ore 10, sarà possibile visitare il Mercatino della Solidarietà coi manufatti realizzati dagli alunni delle scuole partecipanti e le pigotte Unicef.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al progetto “Lotta alla malnutrizione” per i bambini dello Yemen e dell’Indonesia