Ischia News ed Eventi - Il “Sole” della Guida Oro i Vini di Veronelli 2020 a Ischia Biancolella Vigna del Lume 2018 delle Cantine Mazzella

Il “Sole” della Guida Oro i Vini di Veronelli 2020 a Ischia Biancolella Vigna del Lume 2018 delle Cantine Mazzella

Società
Typography

L’AZIENDA ISCHITANA TRA I DIECI VINI IN ITALIA INSIGNITI DEL MASSIMO RICONOSCIMENTO
La premiazione svelata in anteprima assoluta alle ore 17 del 24 ottobre, presso la sede della Fondazione Giorgio Cini e dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.

Un “Sole” 2020 splende sull’Isola Verde: è quello attribuito dalla Guida Oro I Vini di Veronelli all’Ischia Biancolella “Vigna del Lume” annata 2018 prodotto dalle Cantine Antonio Mazzella di Campagnano. Un premio prestigioso che un tempo veniva attribuito personalmente dallo stesso Luigi Veronelli, indimenticato intellettuale e padre dei critici enogastronomici italiani. Solo dieci i vini italiani selezionati dalla redazione diretta da Andrea Bonini e curata da grandi degustatori come Alessandra Piubello, Gigi Brozzoni e Marco Magnoli, tra più di 16.000 referenze. Tra questi l’etichetta prodotta dall’azienda fondata da Nicola Mazzella nel 1940 e oggi guidata dai nipoti Nicola e Vera.

Il Sole identifica dieci “racconti in forma di vino” che rappresentano la straordinaria ricchezza del settore vitivinicolo italiano, segnalati dai curatori della Guida per originalità e valore, e che si sono distinti per competenza, creatività e impegno. I nomi delle dieci eccellenze sono stati svelati in anteprima in occasione della presentazione della Guida, giovedì 24 ottobre alle ore 17, presso la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, alla presenza di giornalisti, operatori e addetti al settore.

Frutto della vendemmia 2018 e prodotto in poco più di 11.000 bottiglie, Vigna del Lume è figlio della viticoltura eroica della famiglia Mazzella praticata sui terreni a est dell’Isola d’Ischia, in località Punta del Lume, un tempo chiamata “o’ Lummo”. Le uve vengono pigiate e torchiate in antiche grotte di lapillo e dopo 12 ore trasportate via mare in cantina, per proseguirne la vinificazione. Ottenuto da Biancolella in purezza e affinato prima in acciaio e poi in bottiglia, il Vigna del Lume 2018 ha delicati sentori floreali e fruttati, giusto equilibrio in acidità e gradevolissimi ricordi salmastri.

«Il Vigna del Lume – ha dichiarato Nicola Mazzellaè il vino che vuole rappresentare la storia della mia famiglia e dell’Isola, un premio che dedichiamo alla nostra gente e al nostro mondo contadino. Apparteniamo alla terra ed è lei che dobbiamo ringraziare: noi ci limitiamo ad assecondarla e a lavorarla con grande fatica ma anche con tanto amore.

Vigna del lume