Ischia News ed Eventi - Ischia Sunset Triathlon: Sul podio di nuovo Chiodo, Marcon trionfa tra le donne! Grandissimo successo per l'organizzazione

Ischia Sunset Triathlon: Sul podio di nuovo Chiodo, Marcon trionfa tra le donne! Grandissimo successo per l'organizzazione

Podistica
Typography

Non poteva terminare meglio la prima edizione di Ischia Sunset Week, ma soprattutto l’ottava edizione di Ischia Sunset Triathlon.

La due giorni organizzata da Tour Trophy, Forti e Veloci Isola d’Ischia ed Ischia Sport e Turismo, dopo aver assegnato il tricolore maschile e femminile nell’aquathlon (per la prima volta a Forio), ha avuto l’epilogo più bello con quella che è ormai una disciplina sicura: il triathlon sprint.

Protagonista nuovamente Alberto Chiodo del The Hurricane il quale, dopo aver trionfato nell’aquathlon, ha avuto la meglio pure nel triathlon (57’21’’ il suo tempo), seguito da Andrea Borsaschi dell’Ermes Campania e da Carmine Rozza dell’MKT Draph (58’07’’).

Per le donne, a salire sul gradino più alto del podio, è stata Elisa Marcon (stesso team di Chiodo), pure lei protagonista nel Campionato Italiano di aquathlon (1h02’10’’); dietro di lei Federica Corbani (neo tesserata dell’Unicusano Posillipo, 1h11’25’’) e Daniela Calvino dell’Ermes Campania (1h15’56’’). Nella bellissima giornata (sotto tutti i punti di vista, quello del meteo soprattutto) vissuta a Forio d’Ischia, ad esordire sono stati i bambini.

Due le categorie (giovanissimi e giovani) per una decina di coraggiosi piccoli sportivi che si sono misurati sulle distanze del duathlon, che per i giovanissimi (6-9 anni) prevedeva 200m di corsa, 500m di bici e 100m di corsa, mentre per la categoria giovani (10-13 anni) 800 erano i primi metri di corsa, poi 3km in bici e 400 metri di corsa finali.

Sono stati davvero bravissimi Andrea Palomba, Antonio Senese e Giuseppe Mennillo (Giovanissimi), altrettanto lo sono stati Adriano Pilato, Mira Boccanfuso, Gabriele Alfano, Rako Yaegashi e tutti gli altri ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione. Alle 12 in punto il via alla gara del triathlon (valida anche per l’assegnazione dei titoli regionale), che come sempre ha visto gli atleti affrontare 750 metri di nuoto nel limpidissimo mare della Chiaia, 20 km sullo splendido lungomare di Citara e 5 km di corsa in pieno centro storico a Forio.

E’ stata veramente una bella sfida tra i tre lì davanti (i tempi lo confermano), ma più in generale è stata una gran bella festa per tutti i partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia e qualcuno persino dall’estero. Da segnalare - tra i tanti premiati di categoria - soprattutto la presenza di Gabriella Bois della Cuneo Triathlon, unica triatleta nella categoria M8 (dai 75 anni in poi) in tutta Italia.

Nella medesima categoria, ma tra i maschietti, anche Gherardo Mercati del Triathlon Bergamo (79 anni e non sentirli). E se i “meno giovani” si sono fatti notare eccome, pure i giovani veri non sono stati da meno. Da Ciro Borrelli, Vincenzo Primavera e Lorenzo D’Aniello, (da primo a terzo nella categoria Junior), fino agli ancor più giovani della categoria Youth B: Luca e Martina Veneruso, Arturo Napoli e Francesco Geraci.

Nel mezzo, gli ottimi risultati degli ischitani, tra cui il secondo posto di categoria di Eddy Festuccia e del presidente dei Forti e Veloci Isola d’Ischia Michelangelo Di Maio, ma soprattutto il primo posto nella categoria M5 di Elio Buonocore, pioniere del triathlon sull’isola d’Ischia. E poi tante tante soddisfazioni per molteplici altri atleti ed atlete in una giornata andata praticamente alla perfezione grazie soprattutto al contributo delle Forze dell’Ordine (Capitaneria e Virgili Urbani di Forio), nonché delle associazioni Forio CB e Vela.it, ma soprattutto grazie al preziosissimo contributo delle scuole “Mennella” e “Telese” nell’ambito del progetto di alternanza scuola - lavoro.

Se però si è potuto vivere a Forio questo bellissimo evento, lo si deve anzitutto alla Federazione Italiana Triathlon e quindi al presidente nazionale Luigi Bianchi e all’Amministrazione Comunale presieduta dal sindaco Del Deo ed al delegato allo sport del comune di Forio Avv. Giuseppe Di Maio.la gara di oggi è stata valida per l’assegnazione dei titoli di campione regionale grazie al supporto del comitato regionale campano presieduto da Luigi Mastriani.

Importante è stata la collaborazione di tutti gli sponsor, il cui contributo è stato fondamentale: Terrazza Venere, Alilauro, Studio MacLeod, Napoli Bike, Supermercati Decò, Supermercati Sebòn, Hotel Tritone, West Coast, Hotel Villa Franca, Hotel Villa Angela, Blue Life, Fisiovigor, Riabilita, Allianz Bank, Parco Termale Poseidon, Lido F.lli Mattera, Ristorante Seasons, Ischia Sea Dream, Sis.

I più sinceri complimenti all’organizzazione composta da Neil Macleod, Michelangelo Di Maio e Sara Coppola, promossa a pieni voti sul palcoscenico delle gare nazionali con Neil che dimostra sempre di più di essere una valida risorsa per la Federazione italiana Triathlon! E ora avanti col prossimo obiettivo.

Foto di Nicola Migliaccio:

Ischia-Sunset-Triathlon-4
Ischia-Sunset-Triathlon-3
Ischia-Sunset-Triathlon-2
Ischia-Sunset-Triathlon-1