Al via domani presso l’albergo “Isola Casa della Vela” il seminario organizzato da UNIONE ITALIANA VELA SOLIDALE dal tema “L’INCLUSIONE SOCIALE”, che apre ufficialmente i lavori dell’Assemblea Annuale UVS con termine domenica 1° aprile.
Nata nel 2003 a Genova presso la sede dello Yacht Club Italiano, Unione Italiana Vela Solidale è presente oggi su tutto il territorio nazionale con 28 associazioni che utilizzano la navigazione a vela come strumento educativo e di inclusione sociale, coinvolgendo fino ad oggi in oltre 100 progetti 16.000 tra disabili fisici, psichici e sensoriali, minori a rischio o provenienti dal circuito penale.
In questi tre giorni sarà l’Associazione “Un Ponte nel Vento” , membro di UVS, a fare gli onori di casa nella sua base operativa di Casamicciola.
Grazie al protocollo d’intesa tra UVS e il Ministero di Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile, anche l’Associazione campana dei fratelli Luisafrancesca e Andrea Proto ha gestito progetti di riabilitazione a bordo della propria barca a vela X372 Istria, coinvolgendo ragazzi in comunità del circuito penale, con la consulenza della pedagogista Dott.ssa A. Maria Caricato.
L’Associazione “Un Ponte nel Vento” ha promosso anche esperienze di accoglienza e integrazione di persone con disabilità mentale provenienti da ASL esterne e mira a costruire una rete di collaborazione sul territorio con le altre realtà che perseguono gli stessi obiettivi di solidarietà e integrazione sociale.