Ischia News ed Eventi - Unione Italiana Vela Solidale

Unione Italiana Vela Solidale

Vela
Typography

Al via domani presso l’albergo “Isola Casa della Vela” il seminario organizzato da UNIONE ITALIANA VELA SOLIDALE dal tema “L’INCLUSIONE SOCIALE”, che apre ufficialmente i lavori dell’Assemblea Annuale UVS con termine domenica 1° aprile.

Nata nel 2003 a Genova presso la sede dello Yacht Club Italiano, Unione Italiana Vela Solidale è presente oggi su tutto il territorio nazionale con 28 associazioni che utilizzano la navigazione a vela come strumento educativo e di inclusione sociale, coinvolgendo fino ad oggi in oltre 100 progetti 16.000 tra disabili fisici, psichici e sensoriali, minori a rischio o provenienti dal circuito penale.

In questi tre giorni sarà l’Associazione “Un Ponte nel Vento” , membro di UVS, a fare gli onori di casa nella sua base operativa di Casamicciola.

Grazie al protocollo d’intesa tra UVS e il Ministero di Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile, anche l’Associazione campana dei fratelli Luisafrancesca e Andrea Proto ha gestito progetti di riabilitazione a bordo della propria barca a vela X372 Istria, coinvolgendo ragazzi in comunità del circuito penale, con la consulenza della pedagogista Dott.ssa A. Maria Caricato.

L’Associazione “Un Ponte nel Vento” ha promosso anche esperienze di accoglienza e integrazione di persone con disabilità mentale provenienti da ASL esterne e mira a costruire una rete di collaborazione sul territorio con le altre realtà che perseguono gli stessi obiettivi di solidarietà e integrazione sociale.