Ischia News ed Eventi - Casamicciola: “ NOI….SCENDIAMO DALLE STELLE”

Casamicciola: “ NOI….SCENDIAMO DALLE STELLE”

Cucina e Tradizione
Typography

Il Natale, occasione unica di alta spiritualità e sacralità, in Campania, assume un significato particolarissimo che va oltre l’aspetto religioso e di intima “gioiosità”.

Arte ed Eventi, quest’anno, in collaborazione con il Comune di Casamicciola Terme e la Regione Campania, ha dato vita ad una produzione affidata a due grandi della scena italiana: Gigio Morra e Giacomo Rizzo, che si esibiranno  mercoledì 28 dicembre alle ore 18,00, presso l’Istituto Comprensivo “E. Ibsen”.

Il primo impegnato nel grande teatro di prosa ha cavalcato le scene dei maggiori teatri italiani e del mondo. Il suo lungo percorso professionale comincia con il grande Eduardo al Teatro San Ferdinando, poi, come tutti i grandi attori napoletani che hanno lasciato il “porto sicuro” del pur prestigioso ed antico teatro napoletano per avventurarsi in mari diversi: Morra giunge a Firenze e diventa il protagonista della storica “Pupi e Fresedde”, una tra le realtà produttive più innovative degli anni ’70, diretto dal grande Carlo Cecchi insieme al quale era tra i pupilli della grandissima Elsa Morante e per esigenza di brevità concludiamo, sorvolando buona parte del suo curriculum, con gli ultimi impegni nella compagnia “Teatro Uniti” diretta da Toni Servillo.

Morra, pur appartenendo naturalmente al teatro di prosa, non ha evitato incursioni nel teatro comico, basti citare la sua indimenticabile presenza al fianco di Marisa Laurito nelle prime edizioni dello storico “Novecento Napoletano” prodotta, appunto, da Lello Scarano, e in alcune gustosissime produzioni insieme all’indimenticabile Rosalia Maggio.

Numerose sono le sue partecipazioni sia nel cinema che in televisione.

Gigio Morra nel corso della sua carriera ha riscosso diversi premi e riconoscimenti di critica e ne citiamo uno per tutti, il prestigiosissimo premio “Olimpici del Teatro” nell’anno 2006 per la sua magistrale interpretazione del “nonno” di Sabato, Domenica e Lunedì.

Giacomo Rizzo, uno dei volti più noti al pubblico napoletano, ha alle spalle un curriculum da mozza fiato. Ha cominciato diversi anni fa, ma non diremo quanti, con l’avanspettacolo, palestra eccezionale per tutti i grandi artisti a cominciare da Totò!

Da qui una lunghissima carriera affianco ad artisti come l’indimenticabile Ugo D’Alessio, i fratelli Giuffrè, Nino Taranto, Luisa Conte, I Maggio e ci fermiamo qui anche perché la lista diventerebbe interminabile.

Le diverse apparizioni in televisione e i numerosissimi film ai quali ha partecipato dal “Decamerone” di Pier Paolo Pasolini e sorvolando, per esigenza di brevità, ci limitiamo a citare gli ultimi due impegni cinematografici: ”l’Amico di Famiglia” diretto da Paolo Sorrentino concorrendo al Festival del Cinema di Cannes, che ha riscosso un enorme successo di critica e l’oramai fatidico “Benvenuti al Sud” al fianco di Siani e diretto da Luca Miniero.

Arte ed Eventi, ha voluto mettere insieme questi due grandi artisti, apparentemente antitetici, ma in realtà due grandi professionisti che ci regaleranno in una intesa ed armonica sintesi artistica, il sapore, il più profondo, il più vero del Natale napoletano, quello purtroppo passato, del bel popolo napoletano creatore di cultura e d’umanità serbando l’intima speranza che questo minimo ma sincero impegno professionale possa contribuire alla riscossa d’un popolo che non sembra esser più tale nonostante l’antico e glorioso passato ma che vediamo ridotto  all’ignoranza, all’arroganza pseudo malavitosa ed alla morte civile ma, purtroppo, tante volte anche fisica.