Ischia News ed Eventi - El Chico alla Rondinella da Anna

El Chico alla Rondinella da Anna

el-chico

Cucina e Tradizione
Typography

Mi infilo in cucina dove si lavora a pieno ritmo per ringraziare lo chef del piatto che ho appena assaggiato.

Sandy non è ischitano, ma è originario di un paese altrettanto ospitale e assolato Santo Domingo, dove ha frequentato la scuola alberghiera, lavorando per molti anni nelle cucine dei villaggi turistici. Da quando vive a Ischia è ai fornelli della cucina di questo ristorante. Anche se la gastronomia è legata al territorio, non dimentica la sua terra e quando può aggiunge dello zafferano che è molto apprezzato dalle sue parti. Famoso è El Chico, vermicelli con cozze e scorzette di limone, a cui da un tono di sapidità la caciotta a scaglie e un ingrediente segreto che non svela. Ma le novità per quest’estate devono ancora cominciare. Infatti, sta sperimentando nuovi piatti che proporrà insieme ai cavalli di battaglia come le orecchiette broccoli e gamberetti e poi la pezzogna, il trancio di ricciola, la spigola al cartoccio, il rombo al forno.

Ma veniamo all’anima de La Rondinella la signora Anna, che a me piace vedere così: energia e solare e sempre disponibile a fare due chiacchiere.

«Non so a cosa si deve questa fortuna» spiega, anche se è chiaro che il merito è della sua tempra. Sempre famigliare e come afferma lei stessa un po’ impicciosa, almeno così la conoscono i suoi fornitori, che per questo cercano sempre di soddisfarla.

«I clienti si fidano di me, è una soddisfazione sapere che posso decidere o consigliare assaggi e porzioni e poi, quando descrivo i piatti mi dicono sempre: “Anna ce li stai facendo gustare prima ancora di portarli in tavola”. Se non mi vedono –conferma orgogliosa, ma senza ostentare - , vengono a cercarmi in cucina. Infatti entro ed esco, dò un occhio ai tavoli e un altro ai fornelli». Anna è un abile direttore d’orchestra: segue, decide, consiglia, accoglie. Non a caso collabora con lo chef preparando le insalate, che sono ricche e apprezzate, o le bruschette. La clientela è internazionale e affezionata, molti prenotano ancor prima di arrivare sull’isola. «Non ci credi?» mi dice. Allora si avvicina a una signora che è seduta ai suoi tavoli intenta a lavorare all’ uncinetto. «Vengo a Ischia da sempre – mi spiega la signora Carolina di Roma tra una chiacchiera e uno sguardo al suo lavoro –, ma è soprattutto negli ultimi anni che ho stretto una bella amicizia con Anna. Amo questo ristorante per la pulizia, la freschezza della cucina che permette  di mangiare ogni cosa senza restarne delusi e poi quando sono di qui anche se non devo fermarmi mi piace passarla a salutare». Il suo piatto preferito sono i Paccheri cozze e provola che ha portato persino a Roma su richiesta della figlia. A noi, si avvicina anche il Colonnello Walter, dei Vigili del Fuoco precisa, che dopo pranzo, si è regalato un momento di relax pescando proprio di fronte al ristorante, sulla spiaggia. «Oltre alla cucina – rammenta -, questo è un angolo di paradiso dove la mente vaga sull’orizzonte di mille tramonti…», che io, aggiungo, aspetto gustandomi un bel gelato.

Per info e contatti: Ristorante la Rondinella da Anna

scialatiello-allo-scoglio