Ischia News ed Eventi - Stelle in strada, in migliaia a Ischia per gli assaggi d’autore

Stelle in strada, in migliaia a Ischia per gli assaggi d’autore

Cucina e Tradizione
Typography

Il successo della manifestazione sul corso: 16 chef, 5 maestri pizzaioli, 7 maestri pasticcieri, festa grande fino a tarda sera. Ricavato in beneficenza per la popolazione colpita dal sisma

 Un successo assoluto, in termini di presenze e di apprezzamento. A Ischia il Gotha degli chef ha accolto un pubblico di diverse migliaia di isolani e turisti per la seconda edizione di “Stelle in strada per assaggi d’autore”, andata in scena venerdì scorso lungo il centralissimo corso Vittoria Colonna, costellato di decine di postazioni. Una festa dell’enogastronomia che ha coinvolto 16 chef, 5 maestri pizzaioli, 7 maestri pasticcieri in un lungo percorso nei meandri del gusto, tra gli eventi più memorabili delle festività di Natale sull’isola e con un occhio, doveroso, al popolo dei terremotati del sisma che, lo scorso 21 agosto, ha colpito Casamicciola e Lacco Ameno.

La grande squadra degli ambasciatori delle ricette tradizionali dell’isola e della Campania, per l’occasione rivisitate secondo l’estro e il talento dei maestri della cucina, è stata capitanata da Nino Di Costanzo, chef bistellato di Danì Maison e nome di spessore internazionale, il cui spaghetto con aglio, olio, alici e pinoli è stato uno dei piatti più “ricercati” della serata.

Con lui ha brillato la “stella” di Pasquale Palamaro, di stanza all’Indaco dell’Albergo della Regina Isabella. Applausi per Giovanni De Vivo, executive chef del Mosaico, al Terme Manzi, e Crescenzo Scotti, di stanza al Flauto di Pan a Villa Cimbrone, Ravello.

E ancora: Agostino D’Ambra de “Il Focolare”, Michelangelo Iacono de “Il Monastero”, Nunzio Calise de “L’altra mezzanotte”, Giuseppe D’Abundo di “Chandelier”, Angelo Pesce e Ivan Maresca del ristorante “Da Ida”, Gabriella Pesce de “Le Petrelle”, Raffaele Angelino di “Terrazza Cafiero, Hotel Le Querce”, Leonardo Di Meglio de “Il Bracconiere”, Emanuel Di Liddo del “Negombo”, Beniamino Monte di “Visconti”, Diodoro Barbato e Antonio Caruso di “Rapuano”, Giancarlo Lo Giudice de “Il Corbezzolo”, Mirella Persico di “Mille Molliche”.

Ciro Calise de “La Lampara”, al quale l’organizzazione augura pronta guarigione, ha dovuto dare forfait.
Per gli amanti della pizza, occhio a Ivano Veccia del ristorante “Ciccio”, Domenico Iacono de “Il triangolo”, Mario Buono de “La Rosa dei Venti”, Michele Luongo e Andrea Piro di “Rossopomodoro”.

L’universo del dolce è stato invece rappresentato da Nello Iervolino di “Indaco”, dal bar “Calise”, da Angelo Trani della pasticceria “Angelo”, Bar Luisa, Giovannangelo De Angelis de “L’Atelier delle Dolcezze”, Alessandro Slama di “Ischia Pane”, da Luigi Di Meglio de “Il triangolo”.
L’evento, curato da Acm comunicazione con il patrocinio del comune di Ischia e della Regione Campania e la collaborazione degli studenti dell’istituto professionale “Telese”, è nato da un’idea di Nino Di Costanzo e Ettore Guarracino, con la preziosa collaborazione di Pasquale Palamaro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per la popolazione isolana che ha subito le conseguenze del sisma dello scorso 21 agosto.

“Siamo profondamente orgogliosi del buon esito di un evento che ha festeggiato la sua seconda edizione e che punta forte sulla qualità dell’enogastronomia del nostro territorio – ha commentato la consigliera comunale di Ischia, Carmen Criscuolo, che ha partecipato attivamente all’organizzazione dell’evento – e siamo certi di aver regalato agli isolani e ai turisti una serata degna del buon nome di Ischia, in grado di rappresentare una chiara linea verso cui tendere per gli eventi futuri, a cominciare dalla terza edizione di Stelle in Strada”.

In seguito la galleria completa dell'evento:

{gallery}stories/food/Stelle_in_Strada,sort=2{/gallery}