Ischia News ed Eventi - “Andar per cantine”, ecco il coniglio day: Ischia celebra il piatto della tradizione

“Andar per cantine”, ecco il coniglio day: Ischia celebra il piatto della tradizione

Cucina e Tradizione
Typography

Venerdì 20 settembre i tour esalteranno il simbolo dell’isola agricola con assaggi dedicati in tutte le cantine: si va verso il “sold out”

 

 

Si tratta dal re incontrastato della tavola tipica della vendemmia ischitana, il piatto della tradizione che meglio interpreta l’anima terragna dell’isola: il coniglio alla cacciatora. E la dodicesima edizione di “Andar per cantine”, la fortunata manifestazione organizzata dalla Pro Loco Panza (info e prenotazioni 081 908436 www.prolocopanzaischia.it) che propone una serie di tour guidati tra le cantine più antiche di Ischia, non poteva non omaggiarlo: venerdì 20 settembre prende così forma il “Coniglio Day”, una giornata interamente dedicata al coniglio. Lungo tutti i percorsi di potranno degustare piatti tipici a base di coniglio, preparati dai cantinieri e offerti al pubblico della manifestazione. E per diffondere al meglio le tradizioni culinarie tipiche della tavola della vendemmia anche attraverso la rete, la social community Alluring Ischia organizza – in collaborazione con “Andar per cantine” - un incontro fotografico con un gruppo scelto di food blogger che racconterà sulle varie piattaforme social e blog l’esperienza culinaria. L’instameet, sostenuto dalla social community WhatNaplesIs, Hotel Royal Palm e Medmar Navi.

“Siamo profondamente soddisfatti per l’esito di questa prima parte di Andar per cantine, con numeri straordinari e una piena soddisfazione dell’utenza, in larga parte straniera”, spiega Leonardo Polito, presidente della Pro Loco Panza. Fino a domenica diciotto cantine si continueranno a raccontare dando vita a più percorsi in simultanea: tra queste realtà aziendali di prim’ordine – come la conosciutissima Casa D'Ambra, l’Antica Fattoria Greca a Punta Chiarito, la Cantina Tommasone, l’azienda agricola Villa Spadara – ma anche piccoli gioielli meno conosciuti, dalla Cantina ‘e Ciro a Serrara alla Cantina Passariello a Forio. Grande attesa anche per il secondo evento dedicato alle Vigne del Mare, un tour via mare a bordo di un veliero: del resto, molti dei vigneti dell’isola s’apprezzano ancor di più se visti in navigazione (sabato 21, partenza ore 10.30, prenotazione obbligatoria).

 

Coniglio