Ischia News ed Eventi - Torta con prugne e nocciole

Torta con prugne e nocciole

nocciole

Cucina e Tradizione
Typography

Ogni stagione ha i suoi: i dolci, intendo. E questo è tipicamente autunnale. Questa è la torta sempliceper un risveglio goloso o per una serata umida in cui si ha voglia di coccolarsi un po’, magari in buona compagnia. Inoltre, non è affatto un dessert dispendioso!

Oh, le nocciole! Un vero dono degli Dei, dicevano gli antichi: e ne regalavano piantine ai neosposi, per augurare salute e fecondità. Poi arrivò il XX° secolo, e cominciammo ad analizzare tutto ciò che ci capitava a tiro, tutto ciò che consumavamo, alla luce delle cosidette nuove tecnologie.

E finalmente capimmo perchè gli antichi le avevano definite un dono divino, pur non sapendo neppure lontanamente cosa fosse un microscopio, la biologia o il DNA. 
La nocciola, il frutto umile del Corylus Avellana, fa davvero molto bene:
- Contiene il 50-60% di lipidi ed il 20% di proteine: il che ne fa un cibo calorico, sano e a buon mercato.
- Le sostanze grasse contenute nelle nocciole sono in realtà grassi MONOINSATURI, in grado cioè di ABBASSARE il livello di COLESTEROLO LDL
- Sono fra i frutti più ricchi di vitamina E e contengono fitosteroli, sostanza importante per PREVENIRE malattie CARDIOVASCOLARI.
- E poi (e questo lo dico io!) fanno bene alla linea: per raccoglierle si passano lunghe ore nel bosco, si fa una sana ginnastica all’aria aperta stimolando la circolazione impigrita dalla vita in città,ecc.
Insomma, la nocciola è un concentrato di fattori positivi: e questa torta lo dimostra.

TORTA DI PRUGNE E NOCCIOLE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
gr.180 circa di farina00
gr.200 di zucchero
gr.120 di prugne secche preventivamente ammollate in acqua
gr.100 di nocciole tritate
gr.100 circa di burro
3 uova e 2 decilitri di latte fresco
1 bustina di lievito per dolci
la scorzetta di un limone ed un pizzico di sale

Preparazione

Strizzate le prugne, denocciolatele e tritaturatele: lavorate il burro finchè sarà morbido e spumoso, poi unite lo zucchero, il sale, le uova (uno alla volta e sempre mescolando) e, infine, le nocciole tritate. Unite poi la farina ed il lievito, il latte, la scorzetta di limone, le prugne. Amalgamate il tutto molto bene, distribuite il composto in una tortiera d’alluminio, imburrata e infarinata. Livellate il tutto e cuocete in forno a 180° per circa 45′. Se avete in famiglia un/a ineppetente cronico/a, provate a presentare una fettina di questo dolce, tiepida e profumata, magari accompagnata da una buona TAZZA DI CIOCCOLATA… Forse cambierà idea.