Ischia News ed Eventi - Sospensione collegamenti marittimi

Sospensione collegamenti marittimi

Trasporti
Typography

Comunicato ACAP

Le scriventi società, premesso  che per effetto della L. N. 217 del 15/12/2011 l'acquisto di carburanti e beni destinati alle navi adibite al servizio potrebbe essere soggetto ad IVA dal giorno 15/01/2012; che l'impostazione dell'IVA aumenterebbe i costi del servizio del 21%, che le scriventi hanno comunicato all'utenza e alle amministrazioni interessate con nota del 3 febbraio 2012 e che in assenza di un intervento interpretativo del Ministero dell'Economia atto a chiarire se l'Iva è dovuta o meno avrebbero sospeso le proprie attività garantendo solo i servizi essenziali nelle fasce orarie protette; che nonostante il fattivo interessamneto dell'Assessore Regionale al Trasporto che sta sollecitando il Governo ad una risoluzione del problema, al momento le compagnie si torvano nella condizione di dover ridurre/cessare l'attività per evitare di incorrere in sanzioni penali (evasione IVa) e nel disastro finanziario.

Tanto premesso confermano che come comunicato precedentemente a decorrere dall'8 marzo saranno sospese tutte le attività ad eccezione dei collegamenti assolutamente essenziali nelle fasce orarie protette.

Comunicano altresì che dal 30 marzo in assenza di interventi risolutivi  della problematica le scriventi non saranno più in condizioni economiche di garantire i servizi.