Ischia News ed Eventi - Il Madre per la XIV Giornata del Contemporaneo AMACI e la VI edizione di F@MU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Il Madre per la XIV Giornata del Contemporaneo AMACI e la VI edizione di F@MU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Arte
Typography

Sabato 13 ottobre ingresso gratuito al museo, e domenica 14 uno speciale biglietto famiglia

Sabato 13 ottobre, in occasione della XIV Giornata del Contemporaneo, organizzata dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI), il museo Madre, membro AMACI dal 2013, apre gratuitamente al pubblico e propone ai visitatori un appuntamento con partecipazione gratuita, per cui è consigliata la prenotazione.

Alle 11.00 Non solo contemporaneo - Speciale Pompei@Madre:un percorso nelle sale del primo piano, che ospitano la mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni, a cura di Massimo Osanna, Direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, e Andrea Viliani, Direttore generale del Madre - museo d’arte contemporanea Donnaregina. Il percorso espositivo pone in dialogo le opere della collezione site – specific con reperti provenienti dal Parco Archeologico di Pompei, in un inedito incontro per riscoprire la contemporaneità dell’antico.

Nell’ambito di una mostra personale organizzata da AMACI e diffusa su tutto il territorio nazionale, arriva inoltre al Madre l’opera Vir Temporis Acti (2018) dell’artista Marcello Maloberti (Codogno-Lodi, 1966), che firma anche l’immagine coordinata di questa edizione della Giornata del Contemporaneo. L’opera di Maloberti, fotografia documentativa della performance svoltasi in occasione di Miart presso la GAM di Milano, sarà esposta nell’ambito del percorso Per_formare una collezione, al secondo piano del museo.

Domenica 14 ottobre, in occasione della sesta edizione di F@MU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Madre invita genitori e bimbi a esplorare la mostra Pompei@Madre e le collezioni del museo con uno speciale doppio appuntamento a misura di bambino. Per l’ingresso, un eccezionale biglietto famiglia (bambini 2 euro, adulti accompagnatori 4 euro).

Alle 11.00 Le Collezioni_kids edition. Visita guidata per adulti e bambini (prenotazione consigliata, partecipazione gratuita): dalle sale monografiche al primo piano del Madre – in cui l’accostamento con opere e manufatti provenienti da Pompei rimette in prospettiva le opere della collezione site-specific, trasformando il museo in una vera e propria domus contemporanea – fino alle opere del progetto in progress Per_formare una collezione. L’itinerario guidato attraverso le arti di ogni tempo nelle mostre in corso e le collezioni del Madre si trasforma in una visita a misura di bambino: perché il museo è un affare di famiglia!

Alle 16 Tessere Contemporanee. Laboratorio sul mosaico (prenotazione obbligatoria, partecipazione gratuita): attivitàper famiglie e bambini di età consigliata tra i 6 e i 10 anni, che si sviluppa dai mosaici pompeiani della mostra Pompei@Madre al mosaico contemporaneo. Un originale percorso educativo tra le suggestioni della visita al museo e l’installazionesite-specific Passaggio della Vittoria di Paul Thorel.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.