Ischia News ed Eventi - Restauro Ligneo

Restauro Ligneo

Castello Aragonese corsi di restauro

Arte
Typography

L’Istituto Europeo del Restauro, con sede presso il Castello Aragonese nell’Isola di Ischia, costituisce un polo per il settore del restauro e della conservazione dei Beni Culturali che opera nel campo della formazione, ricerca e specializzazione professionale.

Un punto di riferimento internazionale che nasce dall’intesa e dalla collaborazione di importanti partners che ne accrescono le potenzialità scientifiche e culturali: il Centro di Riflettografia I.R. e Diagnostica per i Beni Culturali della Università degli Studi di Milano, il Centro per la Protezione dei Beni Culturali dagli Organismi Dannosi della Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona, l’Institut für Museumskunde Konservierung und Restaurierung von Gemälden und gefassten Skulpturen della Staatliche Akademie Der Bildenden Kunste di Stoccarda, il Centro Universitario per le Datazioni Università Milano Bicocca, il Centro Regionale di Competenza per lo Sviluppo e il Trasferimento dell’Innovazione Applicata ai Beni Culturali e Ambientali di Pozzuoli.

Quest’anno l’Istituto propone un corso di specializzazione per il restauro delle Opere Lignee. Attraverso un percorso didattico basato principalmente sull’insegnamento di nozioni scientifiche e tecniche, prevalentemente pratico, il corso ha lo scopo di fornire allo studente iscritto le conoscenze necessarie per affrontare le problematiche del restauro sulle opere d’arte a supporto ligneo, considerando in primo luogo quelle legate alla materia e successivamente quelle inerenti alle tecniche artistiche e costruttive. Lo studente potrà inoltre mettere in pratica le nozioni acquisite attraverso un intenso tirocinio pratico in laboratorio e in cantiere di restauro, essenziale per l’apprendimento della professione. Nel corso saranno illustrate le metodologie per intervenire su opere policrome (sculture, tavole e manufatti dorati), arredi lignei in genere (mobili, cornici) e arredi ecclesiastici (cori, cantorie, portoni, pulpiti ecc..).

Le lezioni con frequenza giornaliera, iniziano il mese di novembre e terminano il mese di giugno per un numero complessivo di 1200 ore di formazione.
I materiali e le attrezzature vengono forniti totalmente dall’Istituto.

PIANO DI STUDI

Elementi di chimica del restauro
Principi di chimica generale e organica, le macromolecole. Sostanze filmogenene naturali e sintetiche. Resine, vernici, cere, adesivi, consolidanti, stucchi, solventi e detergenti. Pigmenti. Antiparassitari.

Entomologia dei Beni Culturali
Morfologia, sistematica e sviluppo postembrionale delle più importanti famiglie di insetti. Descrizione e riconoscimento delle specie. Danni, prevenzione e lotta.

Intaglio
Teoria e tecniche. Gli utensili e la loro preparazione. La progettazione e l’esecuzione di particolari decorativi.

Metodologia e problematiche del restauro
Analisi del manufatto. La patina. I fattori di deterioramento. I materiali. Il Progetto di restauro. Operazioni di restauro. Materiali organici, materiali inorganici. Tecniche di consolidamento. Tecniche di riproduzione.

Sicurezza sul lavoro
Il laboratorio di restauro. Il Cantiere di restauro. Principi di pronto soccorso. La legislazione.

Fotografia dell’Arte
Gli strumenti. Metodi e problematiche. Il sistema digitale. Prove pratiche.

Metodi e tecniche del restauro pittorico
Elementi di policromia. I materiali. I colori. I leganti. Il supporto. L’imprimitura. Metodologie e tecniche di reintegrazione pittorica.

Doratura
Teoria e tecniche. Utensili e materiali. Esecuzione pratica dei principali metodi di doratura. Metodologie di pulitura e restauro.

Storia della scultura lignea
Storia e tecniche esecutive attraverso le varie epoche.
I materiali. Analisi stilistica e decorativa. Parametri di riconoscimento e datazione. Problematiche di restauro.

Stage in laboratorio e in cantiere di restauro
Tirocinio in laboratorio di restauro. Tirocinio in cantiere di restauro.

Storia, stili e tecniche dell’arredo ligneo dall’antichità classica al primo Novecento
Il mobile nelle civiltà preelleniche e nell'antichità classica, il Medioevo, tavola comparata delle epoche e degli stili italiani e stranieri, da 1300 al 1400 - Gotico internazionale, passaggio dal Gotico al Rinascimento, il Cinquecento, il Seicento, il Settecento, l'Ottocento, il passaggio al Novecento, il concetto di autenticità.

Seminari e visite guidate presso laboratori specializzati e siti museali destinati all’approfondimento di aspetti specifici inerenti alla diagnostica e al restauro dei Beni Culturali

Istituto Europeo del Restauro
Isola di Ischia
Castello Aragonese
80077 Ischia
Tel. e Fax +39(0)813334536
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.istitutoeuropeodelrestauro.it
Servizio Segreteria