Ischia News ed Eventi - Il contrabbando della vita. Passioni e politica nell' Italia del Risorgimento

Il contrabbando della vita. Passioni e politica nell' Italia del Risorgimento

Poesie e racconti
Typography

Giovedì 22 Settembre 2011, Ore 21,00 a Villa Arbusto, Lacco Ameno ci sarà la presentazione del romanzo della scrittrice Emilia Sarogni «Il contrabbandodella vita. Passioni epolitica nell Italia del Risorgimento», edito dalla casa editrice Daniela Piazza, Torino. Sarà presente l autrice.

Il romanzo è ispirato al Risorgimento con le sue luci e le sue ombre, un romanzo avvincente di passioni e storia. Il protagonista, Salvatore Morelli, patriota della penisola salentina nella Napoli dei Borboni, vive la passione politica risorgimentale, la sensualità, l amore romantico, la visione profetica dei diritti civili negati alle donne e paga uno scotto durissimo per i suoi ideali nelle carceri borboniche, fra cui il carcere del Castello d Ischia.

Emilia Sarogni, scrittrice, saggista e conferenziera, in Italia e all estero; ha pubblicato diversi romanzi e saggi, fra cui «La donna italiana 1861-2000. Il lungo cammino verso i diritti», Il Saggiatore, Milano 2004, L'Italia e la donna. La vita di Salvatore Morelli, 2007.