Ischia News ed Eventi - L’Associazione INTERCULTURA all’END of STAY, fino a sabato 9, a Forio d’Ischia

L’Associazione INTERCULTURA all’END of STAY, fino a sabato 9, a Forio d’Ischia

Storia
Typography

30 ragazzi provenienti da tutto il mondo, in questi giorni concluderanno la loro esperienza annuale a Forio d'Ischia., presso l'Hotel Corona.

Ritorneranno nei loro Paesi d'origine (Australia, Bolivia, Brasile, Cile, Cina, Croazia, Indonesia, Giappone, Repubblica Dominicana, Repubblica Ceca, Paraguay, Polonia, Romania, Svizzera,Thailandia, Turchia, Ungheria, USA) dove promuoveranno l'immagine di Ischia.

800 sono i ragazzi di Intercultura che hanno frequentato quest'anno un intero anno scolastico nelle scuole superiori d'Italia di cui 60 in Campania.

1500 sono gli studenti italiani in partenza, per 60 Paesi del mondo, con il Progetto Intercultura.

Sabrina, studentessa del Liceo Scotti di Ischia, è una dei 1500 ragazzi italiani che ha accettato la sfida.

Un intero anno scolastico all'estero: frequentando un intero anno scolastico in Thailandia dove c'è una famiglia che l'accoglierà come un'altra figlia.

Partecipare a un programma all'estero con Intercultura è molto di più che effettuare un viaggio.

E' un'esperienza unica che continua anche dopo il ritorno. Una seconda famiglia in un'altra parte del mondo, gli studi compiuti, l'autonomia e la conoscenza di se stessi.

Se il giovane raccoglie la sfida ha fatto un gran passo avanti: nel crescere, nel diventare uomo.

C'è chi cerca di guardare il mondo negli occhi. Trova sicurezza nel confrontarsi con stili di vita e di pensiero diversi. Nasce una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture.

E' a suo agio di fronte a chiunque, in ogni situazione. Diventerà adulto; certamente è già un uomo.

Investire sui giovani e sulla loro acquisizione di competenze internazionali, destinando risorse al futuro del nostro e di altri Paesi.