Ischia News ed Eventi - Super bonus occupazione

Super bonus occupazione

Logo Garanzia Giovani

News dalle Associazioni
Typography

1) bonus occupazione in Garanzia Giovani
2) agevolazioni per autoimprenditorialità

1) Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con decreto direttoriale n. 16/2016 ha istituito il super bonus occupazione nell'ambito del programma garanzia giovani per le aziende che assumono un giovane che abbia svolto o che stia svolgendo un tirocinio avviato entro il 31/1/2016.
Tale incentivo viene riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1/3/2016 al 31/12/2016 entro il limite complessivo di spesa di 50 milioni di euro stanziato a livello nazionale.
Le assunzioni incentivate devono essere a tempo indeterminato anche a scopo di somministrazione.
La misura dell'incentivo è stabilita dalla classe di profilazione assegnata al giovane in base alla tabella di seguito indicata:

TIPOLOGIA DI CONTRATTI INCENTIVATIBONUS ASSEGNATI IN BASE AL PROFILING DEL GIOVANE E DELLE DIFFERENZE TERRITORIALI
BASSAMEDIAALTAMOLTO ALTA
Contratti a tempo indeterminato3.0006.0009.00012.000


La compatibilità con la normativa in materia di aiuti di stato è stata già chiarita con precedente comunicazione dell'ufficio Previdenza n. 27/2016.
2) Un'ulteriore iniziativa riguarda i giovani iscritti a Garanzia Giovani che vogliano intraprendere un percorso di autoimpiego e di autoimprenditorialità
Dal 1 marzo 2016 possono presentare domande per ottenere le agevolazioni previste da Fondo Rotativo Nazionale SELFIEmployment, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia che eroga finanziamenti agevolati di importo variabile da un minimo di 5mila ad un massimo di 50mila Euro.
Le domande possono essere inviate utilizzando la procedura informatica a disposizione sul sito www.invitalia.it in cui sono reperibili anche l'Avviso Pubblico Ministero del Lavoro, il Decreto Direttoriale Ministero del Lavoro n. 7/II/2016, il Decreto Direttoriale Ministero del Lavoro n. 426/II/2015


Detrazioni fiscali: ricompresa la sostituzione della caldaia
Rientra nel bonus arredi la sostituzione della caldaia, in quanto intervento diretto a sostituire
una componente essenziale dell’impianto di riscaldamento
È possibile usufruire del cosiddetto bonus arredi la sostituzione della caldaia. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con una recente circolare [1]. Chi intende, quindi, sostituire il vecchio apparecchio con uno nuovo può ottenere le agevolazioni fiscali previste dalla legge e consistenti in una detrazione del 50% dell’importo speso. La detrazione, che va ripartita in dieci quote annuali di pari importo, spetta sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016 ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.
Secondo l’Agenzia delle Entrate, la sostituzione della caldaia, in quanto intervento diretto a sostituire una componente essenziale dell’impianto di riscaldamento consente l’accesso al bonus arredi.

[1] Ag. Entrate, circolare n. 3 del 2.03.2016