Ischia News ed Eventi - “Vacanze ad Ischia” Sole, mare, terme e cinema

“Vacanze ad Ischia” Sole, mare, terme e cinema

Cinema
Typography

L’Ischia Film Festival e Michelangelo Messina sono attesi da una seconda metà di Febbraio piena di appuntamenti. Dopo la partecipazione all’International Film Festival Summit che si è tenuto a Berlino lo scorso 8 febbraio, la manifestazione dedicata alle location cinematografiche figura tra gli ospiti di spicco di eventi del calibro della Bit di Milano e del ‘Festival Internation du film d’amour ’ di Mons(Belgio).

In occasione dell’evento organizzato da ‘Fiera Milano’, Michelangelo Messina – promotore da anni di temi come cineturismo e marketing territoriale e dunque consapevole dell’influenza che possono avere il cinema ed eventi ad esso legati negli ambiti dell’economia e del turismo - presenta quest’anno una serie di pacchetti turistici abbinati alla settimana del Festival.

La proposta si compone di numerose offerte e convenzioni che interessano circa venti alberghi che coprono tutto il territorio dell’isola verde e che compongono, dunque, un’iniziativa che rappresenta un esordio per Ischia, che per la prima volta propone alla Bit di Milano un pacchetto turistico abbinato ad un evento. Per l’occasione il direttore del festival è atteso per una conferenza il 17 Febbraio (in cui è in programma la presentazione dell’offerta turistica) e per una tavola rotonda con kermesse campane di grande spessore come il ‘Giffoni Film Festival’ e il Festival delle Ville Vesuviane.

Dal 18 al 25 febbraio Michelangelo Messina è invece atteso al ‘Festival Internazionale dei film d’amore’ di Mons, kermesse - giunta alla sua ventisettesima edizione - in cui si tiene il Simposio europeo sul Cineturismo. Per l’occasione il direttore artistico della manifestazione isolana, Michelangelo Messina, porta in Belgio l’esperienza ischitana e le ricerche fatte in questi anni sul turismo influenzato dalle location di opere audiovisive.

L’Ischia Film Festival si svolgerà dal 2 al 9 luglio prossimo nello scenario mozzafiato del Castello Aragonese. Il concorso cinematografico ischitano, giunto alla sua nona edizione, premia le opere audiovisive, i registi, i direttori della fotografia e gli scenografi che hanno maggiormente valorizzato i paesaggi e le identità culturali di location italiane ed internazionali. In programma numerosi lungometraggi, documentari e cortometraggi, omaggi e proiezioni speciali dedicati a Sir Ken Adam (Presidente onorario del Festival) e Mario Monicelli, il nono ‘Convegno internazionale sul cineturismo’, la mostra fotografica ‘Viaggi in Italia 2. Set del cinema italiano 1960-1989’ e un’area espositiva dedicata alle location italiane ed internazionali.