Ischia News ed Eventi - Ischia, ecco il Carnevale di Monterone: sfilata di carri e musica con Federico Salvatore

Ischia, ecco il Carnevale di Monterone: sfilata di carri e musica con Federico Salvatore

Giochi
Typography

Appuntamento martedì 13 nello storico quartiere di Forio e sul corso di Forio: l’evento celebra i suoi cento anni.
Tradizione e modernità. E gli immancabili ingredienti di un Carnevale che vuole restare giovane, anche a cent’anni. Festeggia il secolo di vita il Carnevale di Monterone, legato ad uno dei quartieri più identitari di Forio.

Un anniversario tondo che l’Associazione folkloristica Monterone celebra in grande stile, il 13 febbraio, in un evento patrocinato dal Comune e in grado di coniugare l’immancabile grande classico, con la sfilata dei carri sul corso di Forio, la musica e lo street food.

Più anime si fonderanno dunque in un lungo pomeriggio di sorrisi e maschere, fantasia e buonumore, inaugurato alle 14,00 con il Carnevale dei più piccoli. Dalle 16,00 largo ai carri, che reinterpreteranno – non senza ironia e tratti caricaturali – i fatti della complessa contemporaneità, con un occhio particolare all’isola d’Ischia.

Alle 17.30 l’atteso arrivo del Principe di Carnevale, poi intrattenimento sul palco di Monterone con la Pithecusae Band e l’esibizione live di Federico Salvatore, uno dei volti noti della più irresistibile comicità a ritmo di musica made in Napoli, introdotto – in una performance nella quale ripercorrerà i più grandi successi della sua carriera - da Anna Castagna e Nello Di Leva.

L’evento, la cui direzione artistica è curata da Gaetano Maschio, avrà anche una gustosa parentesi enogastronomica, con i corner gestiti da Ivano Vescia e Gabriella Pesce, due nomi di grande richiamo della tradizione culinaria ischitana.

“Siamo orgogliosi di poter dare nuova linfa a uno degli eventi più longevi del panorama isolano, convinti che il Carnevale di Monterone sia un patrimonio identitario da custodire con attenzione e fierezza”, spiega il presidente dell’Associazione folkloristica Monterone, Antonio Mendella.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.