Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella: Nel Week End di scena la Johann Sebastian Bach Chamber Orchestra

Giardini La Mortella: Nel Week End di scena la Johann Sebastian Bach Chamber Orchestra

Musica
Typography

I concerti di sabato 9 e domenica 10 Settembre ai Giardini la Mortella vedranno per la prima volta esibirsi nella Recital Hall un’orchestra da camera d'archi con pianoforte solista.

Due concerti imperdibili per l'affezionato pubblico della Mortella: l'orchestra d'archi giovanile Johann Sebastian Bach Chamber Orchestra, sarà diretta da Nicola Losito, musicista appena ventiduenne, che in questa occasione ricoprirà il doppio ruolo di direttore e pianista solista. In programma due concerti di J.S. Bach e il concerto K449 di Mozart.

Nicola Losito è stato più volte ospite dei concerti della Fondazione Walton: pianista udinese, classe 1995, si sta affermando in tutta Europa come uno dei giovani musicisti italiani più ricchi di talento. Lunghissima è la serie di vittorie riportate da Nicola in prestigiosi concorsi internazionali e numerose le borse di studio che gli sono state attribuite. Nicola Losito si è esibito in numerosi recital in Italia, in Europa, Stati Uniti ed ultimamente ha inciso il suo primo cd per la prestigiosa rivista musicale “Amadeus”.

Per la prima volta alla Mortella si esibirà in veste di direttore e pianista con la Johann Sebastian Bach Chamber Orchestra, orchestra d'archi da poco costituitasi e interamente formata da giovani musicisti.

Il pubblico, nel doppio concerto del week end, potrà ascoltare due concerti del grande Bach, BWV 1054 e 1055, raffinate composizioni dell'epoca barocca originariamente trascritte per clavicembalo e orchestra d'archi dal compositore, e il concerto K 449 di Mozart per pianoforte e orchestra d'archi. Questo concerto fu composto nel 1784, periodo in cui Mozart venne completamente assorbito da questa forma musicale, la quale divenne per lui campo ideale di espressività ed esibizione virtuosistica, ed i suoi concerti sono considerati fra le più alte espressioni di tutto il '700 musicale.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00.

Per info e programma dei concerti: www.lamortella.org