Ischia News ed Eventi - Ischia: Doppio concerto di violino e pianoforte ai week end in musica dei Giardini la Mortella

Ischia: Doppio concerto di violino e pianoforte ai week end in musica dei Giardini la Mortella

Musica
Typography

Secondo appuntamento per la lunga stagione concertistica di musica da camera della Fondazione William Walton. Sabato 7 e domenica 8 Aprile si esibirà ai Giardini la Mortella il duo violino e pianoforte Riccardo Zamuner - Antonio Gomena: entrambi giovanissimi, 21 anni, possono già vantare un curriculum ricco di importanti affermazioni in campo nazionale ed internazionale.

Riccardo Zamuner, dopo il diploma in violino col massimo dei voti, lode e menzione speciale, si sta perfezionando presso la prestigiosa Accademia Stauffer di Cremona con il grande violinista Salvatore Accardo. Vincitore di numerosi concorsi nazionali per giovani violinisti, è stato destinatario di borse di studio e Premi Speciali e ha effettuato tournèe in Spagna, Romania, Germania, dove ha debuttato, in qualità di solista, alla Filarmonica di Berlino. Ha inoltre preso parte a diverse trasmissioni televisive su Rai 1.

Antonio Gomena, dopo il diploma con lode e menzione speciale, si sta attualmente perfezionando presso l'Accademia pianistica di Imola. Ha tenuto molti concerti in tutta Italia, esibendosi nel 2016 presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York. Ha conseguito riconoscimenti a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali e ha partecipato a trasmissioni televisive.

Il programma che Riccardo e Antonio presenteranno al pubblico della Mortella comprende celebri composizioni di grande virtuosismo violinistico di Sarasate, Saint-Saens, Ravel, e la famosa sonata in la maggiore di Cesar Franck, fascinoso capolavoro del musicista franco-belga, scritta nel 1886: unanimemente riconosciuta come uno dei gioielli della cameristica romantica, questa sonata è caratterizzata nei suoi 4 movimenti da un solido rigore architettonico e dalla presenza di una forma ciclica.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore della Mortella.

Gli Incontri Musicali della Fondazione William Walton sono ormai un imperdibile appuntamento culturale per gli ospiti dell’isola d’Ischia. Fino all’ultimo weekend di ottobre coinvolge giovani musicisti provenienti dalle più prestigiose Scuole italiane ed internazionali con le quali la Fondazione intesse rapporti ormai da molti anni e vede alternarsi nella Recital Hall concertisti dalle nazionalità più eterogenee, italiani, europei, asiatici, americani, tutti già avviati a straordinarie carriere. La Direzione Artistica degli Incontri Musicali è affidata alla prof.ssa Lina Tufano.

Tutte le info su www.lamortella.org