Ischia News ed Eventi - Tu, mio Un'estate a Ischia, il primo amore, un ragazzo che ragazzo non sarà mai più

Tu, mio Un'estate a Ischia, il primo amore, un ragazzo che ragazzo non sarà mai più

Tu, mio

Teatro
Typography

Liberamente ispirato al romanzo di Erri De Luca, “Tu, Mio” è il prossimo spettacolo in concorso del Premio Aenaria. Sabato sul palco del Teatro Polifunzionale la compagnia milanese TeatRing.
Il 1955, il dopoguerra, un'estate a Ischia, il primo amore, un ragazzo che ragazzo non sarà mai più. Il mare, che costringe all'equilibrio, centrifuga tutto e spinge i personaggi a trovare il proprio "centro": la propria posizione nella storia di quest'estate di chitarre, dove l'Italia si lecca le ferite, nessuno vuole parlare di quello che è stato; i tedeschi sono solo quelli che vengono ad arrostirsi al sole e un ragazzo, con l'età della dimenticanza, vuole ricordare un passato non suo. Enrico conosce Caia, “l’ebbrea”, e si fa carico di una decisione. Attraverso l'amore, si fa carico della storia.

La propria posizione nella Storia che verrà. Due interpreti in scena. Un uomo e una donna. Davanti a loro il terzo personaggio: il mare. Tutto lo spettacolo parla del rito di passaggio, segnato dalla ricerca di equilibrio. Il mare, la barca, la pesca, ti costringono ad “avere piede”: a restare in piedi, in ogni condizione. Riuscire a governare il proprio peso e tirare avanti. Ed è quello che cercano i due personaggi, complice il mare e l’isola della loro giovinezza. Cercano un equilibrio, tra il passato e il presente, tra l’amore e l’addio, tra le età di un’Italia che ancora piange per l’atrocità della guerra, ma che cerca di ridere per la rinascita promessa.

Le persone che si presenteranno a teatro con una copia del romanzo "Tu, Mio" di Erri De Luca riceveranno 2 euro di sconto sul costo del biglietto.

Sabato 31 ottobre, al Teatro Polifunzionale Ischia. Sipario ore 21:00_costo del biglietto 7 euro.

Info e prenotazioni: www.polifunzionaleischia.it _ mobile 3477569844

In Concorso

Tema: Un dopoguerra sul lungomare

Cast

Regia: Marianna Esposito

Assistenza alla regia: Davide Rustioni

Con:Ettore Distasio, Marianna Esposito

Produzione:COMPAGNIA TEATRING – MILANO

Genere: Teatro di narrazione