Ischia News ed Eventi - Russia Italia Film Festival - Mosca si prepara ad accogliere il Russia-Italia Film Festival (RIFF) al quale partecipa anche una selezione di film provenienti dall’Ischia Film Festival.

Russia Italia Film Festival - Mosca si prepara ad accogliere il Russia-Italia Film Festival (RIFF) al quale partecipa anche una selezione di film provenienti dall’Ischia Film Festival.

Cinema
Typography

Dal 1 al 13 novembre al cinema Oktyabr della catena KARO, con il sostegno del Dipartimento di Cultura di Mosca e dell’Ambasciata d’Italia si terrà la terza edizione del Festival Italo-Russo del Cinema RIFF, dedicato al cinema di fiction, del documentario e del cortometraggio, l’evento più importante e più atteso dell’autunno in Russia dedicato al cinema italiano.

Il Programma del Festival cinematografico è stato pensato in modo da presentare al meglio il cinema contemporaneo italiano, dai film da botteghino alle rarità d’autore, apprezzati dai cinefili più esigenti. Nel programma figurano 25 pellicole, tutte partecipanti o vincitrici di festival cinematografici italiani regionali o internazionali tra cui 5 opere proposte dall’Ischia Film Festival. Si tratta di film che raramente raggiungono le sale cinematografiche russe, perciò ogni proiezione rappresenterà una première in terra russa.

Si tratta della pellicola eco-friendly In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, su una madre e le figlie, che decidono di trasferirsi a vivere in campagna per dedicarsi di agricoltura, premiato con il Gran Premio della Stampa. Inoltre il film d’inchiesta Ustica di Renzo Martinelli, basato sulla vera storia della catastrofe aerea del 27 giugno 1980, il cortometraggio Papaveri e Papere di Adelaide Dante De Fino ed il documentario Lampedusa d'inverno di Jakob Brossmann.Tutti film passati all'Ischia Film Festival.

Tutte le opere saranno proiettate in lingua italiana con sottotitoli russi e proposti ai migliori distributori russi.

In quanto evento importante, dedicato al rafforzamento dei legami culturali tra Russia e Italia, il festival viene organizzato e sostenuto dal Dipartimento di Cultura di Mosca, dall’Ambasciata d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura, dalla Camera di Commercio Italo-Russa CCIR, dall’Agenzia ICE e dal progetto consolare La tua Italia.

Dal 15 al 27 novembre il Festival RIFF si sposterà a Novosibirsk presso il cinema Pobeda, mentre dal 4 dicembre raggiungerà il cinema Rodina di San Pietroburgo. La copertura del Festival non ha precedenti in quanto a evento di cinema italiano nel nostro Paese: dopo la capitale, il festival RIFF toccherà altre 15 grandi città russe, da Kaliningrad a Vladivostok.

Maggiori informazioni sul Festival, sui film in programmazione, sugli eventi e i partners possono essere facilmente accessibili sul sito dell’evento WWW.RIFF-RUSSIA.RU

Per ogni altra informazione:
www.ischiafilmfestival.it  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  081984588