Ischia News ed Eventi - Ischia, arrivano le “Lettere all’amata” di Gianluca Caporaso

Ischia, arrivano le “Lettere all’amata” di Gianluca Caporaso

Libri
Typography

Venerdì 22 febbraio alle 18 la Libereria di Forio presenta il libro dello scrittore lucano: “Provo ad accendere intorno al fuoco della parola ragioni per ritrovarsi a camminare insieme”.

Lui si autodefinisce un lettore e un narratore, una persona che prova ad accendere intorno al fuoco della parola ragioni per ritrovarsi a camminare insieme, ritessere trame di comunità, stimolare il potenziale fantastico delle persone come chiave per armonizzare le relazioni con il mondo, costruire percorsi di apertura e solidarietà. E Gianluca Caporaso ha un legame particolare con Ischia.

Lo rinnoverà venerdì 22 febbraio alle 18 presentando – insieme con la Libereria di via Marina, a Forio - il suo ultimo libro, “Lettere all’amata”, non un semplice libro di lettere d’amore e neanche un semplice esercizio di stile, ma un viaggio straordinario attraverso le parole, legate l’una all’altra dal più nobile dei sentimenti. L’appuntamento è nei locali del ristorante “Il Saturnino”: con la padrona di casa, la libraia Barbara Pierini, che gestisce con spirito fanciullesco un piccolo cenacolo di cultura e relazioni umane, ci sarà anche Resli Tale, l’illustratrice del libro, edito da Lavieri.

Caporaso, che a Ischia ha già tenuto diversi laboratori di scrittura fantastica, si occupa da sempre di solidarietà e progettazione culturale e sono tra i fondatori del collettivo artistico La luna al guinzaglio (www.lalunaalguinzaglio.it). Ha partecipato a diversi Festival di letteratura, realizzato oltre 250 appuntamenti letterari in giro per l’Italia e organizza eventi di promozione della lettura e della narrazione e Conduco laboratori di scrittura fantastica. Nel settembre 2017 ha ideato a Potenza la prima edizione di un festival chiamato La città delle infanzie.

Ha pubblicato: “I Racconti di Punteville - Ovvero le mirabolanti cronache degli uomini che viaggiarono nelle città della punteggiatura”, che viaggia verso le 6000 copie vendute e si è trasformato in una vera e propria tournée letteraria con oltre 100 tappe di presentazione in tutta Italia; “Appunti di geofantastica”, una raccolta di racconti di città che pur essendo realmente esistenti, sono completamente reinventate a partire dai loro nomi (compresa Ischia); “Il Catalogo Ragionato delle Patamacchine”, in cui oggetti scartati e vecchia ferraglia assemblata danno vita a macchine assurde e poetiche, un pretesto per recuperare, in un tempo così ricco di oggetti e povero di relazioni, la bellezza degli abbracci e la serietà assoluta del gioco, come strumento per meravigliarsi del mondo e per meravigliarlo.