Ischia News ed Eventi - Di Scala: «fondi regionali ai musei, toccasana per turismo»

Di Scala: «fondi regionali ai musei, toccasana per turismo»

Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno

Economia
Typography

Maria Grazia Di Scala, consigliera regionale e vice presidente della Commissione cultura, invita associazioni e fondazioni dell’isola d’Ischia a beneficiare dei finanziamenti finalizzati alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale custodito sul territorio.

«Attraverso questi finanziamenti regionali - ha dichiarato la consigliera - verrà rivalutato quanto fino a oggi è stato trascurato»
«La Campania si conferma meta prediletta da turisti italiani e internazionali. Le città brulicano di ospiti e le file alle biglietterie dei musei testimoniano quanto questa terra attragga non solo per la bellezza di vicoli, spiagge e panorami, ma anche per l’inestimabile patrimonio culturale conservato e protetto in musei e biblioteche. Ma cultura e bellezza vanno tutelate. È per questo che in Regione stiamo lavorando per consolidare il comparto turistico attraverso una serie di interventi mirati a potenziare e difendere gli standard qualitativi dei servizi museali: templi di conoscenza che incantano e convincono a tornare».
Queste le parole della consigliera regionale Maria Grazia Di Scala che ha commentato con entusiasmo il recente avviso per l’accesso a contributi che la Regione erogherà a sostegno degli interventi e delle attività e servizi finalizzati allo sviluppo, promozione e valorizzazione dei musei. Tema particolarmente caro alla consigliera che ricopre anche il ruolo di vice presidente della VI commissione permanente regionale, perno della attività che riguardano istruzione e cultura in Campania.
«Il turismo, soprattutto quello culturale, - ha dichiarato la consigliera Di Scala - ha un grande potenziale di sviluppo. Stiamo lavorando concretamente per cancellare lentezze burocratiche, coni d’ombra e scarsa attenzione che oscurano il nostro patrimonio e sviliscono le potenzialità inespresse della Regione Campania. Attraverso questi finanziamenti regionali verrà rivalutato quanto fino a oggi è stato trascurato»
E tanto c’è da lavorare anche a Ischia che in quanto a beni culturali non ha niente da invidiare alla terraferma. I reperti archeologici e le opere d’arte custodite sull’isola verde richiamano ogni anno centinaia di turisti e studiosi, ma non sempre tali inestimabili tesori vengono adeguatamente valorizzati. «Mi auguro - ha continuato la consigliera - che associazioni e fondazioni dell’isola usufruiscano di tale opportunità per esaltare il patrimonio di Ischia che nulla ha da invidiare alle bellezze della terraferma».
I finanziamenti (le cui richieste da parte di associazioni, fondazioni, enti ecclesiastici e istituti scolastici che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’interesse regionale dovranno pervenire in Regione entro il 7 giugno) riguardano soprattutto interventi di manutenzione e adeguamento del poli museali, manutenzione dei beni e vari progetti di educazione e sensibilizzazione al patrimonio culturale.  
«In Regione ci stiamo impegnando per intercettare i nuovi flussi e rafforzare l’immagine della nostra terra per le vetrine internazionali del turismo. Gli ospiti ci danno fiducia e scelgono la Campania, ma è fondamentale che vengano offerti servizi e infrastrutture che tutelino le ricchezze della nostra terra e che rendano agevole e comodo usufruire dei tesori custoditi nei nostri musei. Con questi investimenti - ha concluso la consigliera Di Scala - Ischia, così come le altre perle della Campania, potrà contare su notevoli benefici che daranno rinnovata fiducia e nuovo slancio al turismo e potranno essere un volano di sviluppo per il nostro territorio».