Ischia News ed Eventi - Insegnare in situazioni d'emergenza - Corso di formazione per docenti

Insegnare in situazioni d'emergenza - Corso di formazione per docenti

Scuola
Typography

Corso di formazione a cura del CIDI Isola d’Ischia
Insegnare in situazioni di emergenza
Esplorazione di tecniche di supporto all'insegnamento

Il Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti dell’isola d’Ischia propone il corso di formazione “Insegnare in situazioni di emergenza – Esplorazione di tecniche di supporto all'insegnamento”, un percorso di Group Coaching e Counseling rivolto ai docenti degli istituti scolastici in emergenza che si trovano a gestire nel quotidiano una situazione ancora molto problematica sia dal punto psicologico che dal punto di vista pratico

A partire dalla metodologia del Group Coaching sull'adattamento al cambiamento, saranno proposte strategie per l'attivazione delle risorse personali, la riprogrammazione di sé e delle proprie abitudini, il coping e la resilienza. Il tutto in una cornice di ascolto e di supporto mediante tecniche per la gestione dello stress del Counseling Psicocorporeo.

Le attività saranno tenute dalle esperte Lucia Esposito e Mariarosaria Cerbone, attraverso confronti di gruppo, focus, project work di gruppo, laboratori psicocorporei per la gestione dello stress.

Le venti ore di formazione si terranno nel periodo Marzo/Giugno 2018 in orari e sedi da definire secondo le esigenze dei partecipanti organizzati in piccoli gruppi.

Maggiori informazioni e prescrizioni obbligatorie fino al 25 marzo su sito www.ischiacidi.it

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazionedel personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la Direttiva 170/2016. L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l'esonero dal servizio. Sarà rilasciato attestato di partecipazione al personale della scuola che ne farà richiesta.

Locandinia CIDI Emergenza 2018