Ischia News ed Eventi - Recupero del complesso Pio Monte della Misericordia di Casamicciola

Recupero del complesso Pio Monte della Misericordia di Casamicciola

Rovine del Pio Monte della Misericordia a Casamicciola Terme

Ambiente
Typography

Con il progetto “I Percorsi delle Therme” per “I Luoghi del Cuore” del FAI/ Obiettivo il raggiungimento di 1000 adesioni – Costituito il Comitato Promotore ed il Centro di raccolta adesione – Sarà predisposto un “piano di fattibilità” con la Società di Trasformazione Urbana (art.120 del TU EELL) per l’agibilità giuridica e finanziaria degli investimenti pubblici e privati -

Prosegue la campagna di sottoscrizione per “I Luoghi del Cuore” del FAI del complesso Pio Monte della Misericordia di Casamicciola (Sec. XIX) con il progetto “I Percorsi delle Therme” promossa dall’arch. Caterina Iacono e dal giornalista Giuseppe Mazzella. I tavoli di adesione saranno allestiti :

° sabato 29 settembre dalle ore 9 alle 12 ad Ischia Ponte o Borgo di Celsa presso il Bar Ristorante Cocò –

° domenica 30 settembre dalle ore 9 alle 12 presso il Bar Calise 1929 in Piazza della Marina a Casamicciola –

° domenica 30 settembre dalle ore 17 alle 19 presso il Bar La Lucciola sul porto di Forio d’Ischia.

Gli obiettivi della campagna ed il comitato promotore

“L’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere è almeno 1000 firme di adesione entro il 31 ottobre  anche se siamo partiti in forte ritardo poiché la campagna del FAI è partita il 31 marzo ed in questo  spazio di tempo, per questo 6° censimento che il FAI tiene ogni due anni, è emerso che sono migliaia i siti di interesse culturale ed ambientale che si debbono recuperare con il testa il magnifico sito borbonico  in abbandono della Reggia di Carditello in provincia di Caserta” ha dichiarato l’arch. Caterina Iacono, primo firmatario dell’appello per il recupero del Pio Monte della Misericordia di Casamicciola.

“Alla chiusura della campagna il 31 ottobre una commissione del FAI si riunirà e sceglierà una rosa di strutture più votate e segnalerà ai Soprintendenti, ai Presidenti delle Regioni,ai sindaci territorialmente competenti l’avvenuta segnalazione affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti del bene sul territorio mettendo in campo i contributi economici del Fondo per l’Ambiente Italiano per concorrere al recupero dei beni culturali ed artistici segnalati” ha spiegato l’arch. Caterina Iacono.

“Da qui la necessità di una grande mobilitazione civile per il recupero del complesso del Pio Monte della Misericordia di Casamicciola in rovina da 40 anni, sottolineo quaranta anni, senza che l’Ente Morale proprietario e le istituzioni locali, Comune, Provincia e Regioni, siano state capaci di trovare una soluzione” ha aggiunto l’arch. Iacono.

Per  la campagna di recupero del complesso Pio Monte della Misericordia è stato costituito un Comitato Promotore composto da:

Caterina Iacono – architetto –Presidente del Comitato

Giuseppe Mazzella – giornalista

Gianni Vuoso – giornalista

Franco Borgogna- Presidente Osservatorio Economico Ischia (OSIS)

Angelo D’Abundo – ingegnere, già dirigente industriale dell’ENI

Lucilla Monti – geologa  presso la Regione Campania ed autrice della Guida

agli Itinerari geologici-ambientali di Ischia (2012)

 

L’inizio della rovina: “il diritto di superficie” alla Nizzola Spa e le “scatole cinesi”

“La sottoscrizione non deve  cadere  nell’impossibilità della realizzazione o nella inagibilità giuridica per la complessa situazione giudiziaria del complesso Pio Monte della Misericordia determinata nel 1983 dallo stesso Ente Morale che “vendette” per 50 anni il “diritto di superficie” (art.952) ad una società per azioni – Nizzola Spa di soli 200 milioni di capitale sociale – che avrebbe dovuto effettuare investimenti per almeno 5 miliardi di ex-lire senza avere i titoli di proprietà e senza fornire adeguate garanzie patrimoniali e finanziarie allo stesso Ente Morale; la “Nizzola”, ha cambiato più volte “proprietà”, e a sua volta ha “venduto” ad un’altra società ed ancora un’altra come “scatole cinesi” con una serie impressionante di cause civili  che hanno visto attore l’Ente Morale   e con un ruolo perdente del Comune di Casamicciola  condannato a risarcire all’Ente Morale per l’illegittima  occupazione di due pinete circa 3 milioni di euro (sentenza n.944°/02 del 28.5.2002 della I Sezione Civile del Tribunale di Napoli) mentre è stato “segretato” tutto l’Archivio Storico dell’Ente Morale di Diritto Privato su questa vicenda. Da qui la proposta della costituzione da parte del Comune di Casamicciola, come fondamentale promotore,  di una “Società di Trasformazione Urbana” ai sensi dell’art.120 del Testo Unico sugli Enti Locali che acquisisca la PIENA PROPRIETA’dei beni  prescindendo da chi ha o vanta diritti reali o CONSENSUALMENTE o tramite PROCEDURA DI ESPROPRIO  come recita l’art.120 del TU EE LL. Ma il recupero del complesso Pio Monte della Misericordia è solo il passo fondamentale e decisivo per una riqualificazione urbana ed un rilancio economico e sociale  di Casamicciola che deve prevedere anche il recupero di almeno 10 strutture termali dismesse di PROPRIETA’PRIVATA situate in Piazza dei Bagni del Gurgitello e nel bacino idrotermale di La Rita con la piena valorizzazione ambientale e produttiva dei due porti turistici e di tutta l’area della Marina” ha aggiunto il giornalista Giuseppe Mazzella.

“Presenteremo quindi un progetto di fattibilità al Comune di Casamicciola che abbiamo chiamato “I Percorsi delle Therme” e chiederemo in primo luogo  al Consiglio Comunale di Casamicciola la discussione e l’eventuale approvazione della Società di Trasformazione Urbana attivando gli strumenti di partecipazione civile previsti dal Testo Unico sugli Enti Locali e dallo Statuto Comunale e coinvolgendo per una concreta solidarietà istituzionale ed economica gli altri  5 Comuni dell’isola oltre alla Provincia di Napoli, la Regione Campania, il Ministero della Coesione Territoriale” hanno congiuntamente dichiarato  l’arch. Iacono ed il giornalista Mazzella.

Il dovere della mobilitazione civile ed il  centro raccolta

“E’nostro preciso dovere far capire ai nostri concittadini l’importanza che  riveste per Casamicciola e l’intera isola d’Ischia la segnalazione nei “Luoghi del cuore” del FAI  interessando la società civile dell’isola ed anche il mondo accademico che chiameremo a far parte di un Comitato d’Onore affinché sia finalmente data una praticabile soluzione per il rilancio di Casamicciola nell’isola d’Ischia” hanno concluso i promotori Iacono e Mazzella.

E’stato costituito un Centro operativo della campagna presso lo studio dell’arch. Caterina Iacono in Piazza Majo n. 3/6  a Casamicciola Terme per la possibilità delle adesioni dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 dal lunedì al venerdì mentre il sabato solo dalle 9.30 alle 13.

Casamicciola, 26 settembre 2012-09-26

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

l' attrice Lucia Cassini firma con Caterina Iaconol' attrice Lucia Cassini con Gianni Vuoso, Giuseppe Mazzella e Caterina Iaconoil dottor Crescenzo Di Spigno,la moglie con Caterina Iacono