Ischia News ed Eventi - Ischia Clean Blitz, tutti i Comuni di Ischia fanno sistema per tutelare il mare

Ischia Clean Blitz, tutti i Comuni di Ischia fanno sistema per tutelare il mare

Fondali marini dell'isola d'Ischia

Ambiente
Typography

Al via la più imponente operazione italiana di tutela dei fondali marini. Sull'isola d'Ischia ben 12 punti di immersione, con la collaborazione della Guardia Costiera, Nucleo Subacqueo dell’Arma dei Carabinieri, 4 gruppi di sub specializzati, altri sub per foto e video sui fondali. 

Dal 22 al 27 Ottobre tutti i Comuni di Ischia hanno fatto sistema, i cittadini potranno segnalare situazioni di rifiuti a mare sul portale Citizen Science dell’Area Marina.

Fondamentale la tutela dei fondali di Posidonia.
A Lacco Ameno c’è un parco boe con ormeggi ecocompatibili. Fondamentale la tutela dei fondali di Posidonia. Sentiamo come prioritario il dovere di assicurare ai turisti e ai residenti le migliori condizioni per la fruizione del nostro habitat naturale nel rispetto delle biodiversità. Lo ha dichiarato Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno, che con tutti gli altri i Comuni di Ischia, sarà parte dell’operazione Ischia Clean Blitz per tutelare il mare. Soprattutto, risulta di primaria importanza la tutela dei fondali di posidonia, dal valore ecologico inestimabile. Ed infatti Lacco Ameno – ha proseguito il Sindaco - ha già adottato misure di salvaguardia delle praterie di posidonia mediante l’istituzione di un parco boe con ormeggi ecocompatibili.

Ben 12 immersioni, 4 gruppi di sub specializzati, affiancati da altri 10 sub per video e foto sui fondali marini, motovedette della Guardia Costiera, il nucleo subacquei dell’Arma Carabinieri, pescatori e volontari, tutti insieme. Dal 22 parte la più imponente operazione di tutela dei fondali marini, sotto la guida dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”. L’obiettivo sarà quello di prelevare i rifiuti che potrebbero giacere sui fondali marini.

L’operazione che non ha precedenti si chiama: Ischia Clean Blitz. Tutti i sindaci di Ischia alleati per la tutela della risorsa mare. Ben 7 Operatori Tecnico Subacquei in azione, affiancati da più di 10 sub per fare video e foto, in campo anche i mezzi dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, le motovedette della Guardia Costiera ed il nucleo subacquei dell’Arma dei Carabinieri – ha affermato Antonino Miccio, Direttore dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” - ma anche barche da pesca e pescherecci. Un’operazione senza precedenti che vedrà anche la collaborazione di pescatori e volontari”.

Si punta alla protezione dell’ecosistema marino con il coinvolgimento anche dei pescatori. Puntiamo alla protezione dell’ecosistema marino, sempre più minacciato dalla presenza di rifiuti che giacciono sia sui fondali che in superficie. I rifiuti galleggianti rinvenuti ogni anno sono numerosi e di vario tipo, soprattutto in una zona urbanizzata come l’AMP del Regno di Nettuno – ha dichiarato Miccio - con i sui flussi turistici considerevoli e dove numerosissime sono le imbarcazioni da diporto che transitano durante il periodo estivo.

Grazie alla disponibilità del Comune di Ischia il materiale recuperato sarà opportunamente trasportato presso il porto al fine di garantirne il corretto ritiro da parte del gestore del servizio di igiene urbana, la IschiAmbiente, per lo smaltimento a norma di legge. La popolazione sarà parte attiva segnalando tutte le situazioni sul portale di Citizen Science dell’Area Marina www.citizensciencerdn.org nelle sezioni dedicate: “PLASTICHE, MARINE LITTER E RIFIUTI INGOMBRANTI” ed “AMBIENTE E LEGALITA'”.

Queste le aree che saranno interessate dagli interventi di tutela
A Forio si effettueranno interventi in una delle zone più frequentate dal turismo subacqueo che è la fascia costiera da Punta Caruso alla spiaggia di San Francesco. 
A Lacco Ameno al promontorio di Monte Vico ed al Fungo. 
A Casamicciola Terme saremo nell’area in località suor Angela e al Castiglione. 
Ad Ischia in località San Pietro, nello specchio acqueo antistante La Spiaggia dei Pescatori, nella Baia di Cartaromana ed a Punta San Pancrazio.
A Barano d’Ischia in due diversi tratti della Baia dei Maronti, località Petrelle ed Olmitello. 
Invece a Serrara Fontana gli interventi si concentreranno nella fascia costiera in località Fumarole ed in località Cavagrado.

E’ la prima operazione di sistema ed è la prima volta che tutti i sindaci di una zona così importante per l’Italia si alleano, fanno fronte per tutelare l’ambiente ed in particolare la risorsa mare. Da Ischia giunge un messaggio davvero importante all’intera comunità internazionale. Questa estate abbiamo visto numerose volte ed in tutti i telegiornali o trasmissioni l’immagine dell’Isola oceanica tutta di plastica e di rifiuti di recente scoperta. Da Ischia lanciamo un segnale di speranza per le nuove generazioni e non solo per l’Italia”.

I Fondali Marini dell'isola d'Ischia

Diving_Sub_Ischia_mare-
Diving_Sub_Ischia_mare-0906
Diving_Sub_Ischia_mare-0912
Diving_Sub_Ischia_mare-13
Diving_Sub_Ischia_mare-1003
Diving_Sub_Ischia_mare-1006
Diving_Sub_Ischia_mare-1024
Diving_Sub_Ischia_mare-1044
Diving_Sub_Ischia_mare-1045
Diving_Sub_Ischia_mare-1049