Ischia News ed Eventi - Ischia, spunta un “giardino segreto” nell’area marina protetta

Ischia, spunta un “giardino segreto” nell’area marina protetta

Ambiente
Typography

A 60 metri di profondità, nel Regno di Nettuno, gli scatti straordinari di un hotspot di biodiversità dominato dalla Savalia savaglia.
Qualcuno lo ha già battezzato come il “giardino segreto” del mare di Ischia. A sessanta metri di profondità spunta un angolo di straordinaria bellezza, un vero e proprio “hotspot” di biodiversità, nel cuore dell’area marina protetta “Regno di Nettuno”, tra i fondali variegati dell’isola.


A raccontarlo una serie di scatti straordinari di Pietro Sorvino dell’ANS Diving Ischia, che catturano – sul versante meridionale di Ischia - la bellezza della Savalia savaglia, una specie considerata da sempre rara e la cui distribuzione, come rileva l’IUCN, è stata fortemente ridotta negli anni '50.'70 dalla pesca subacquea, essendo comunemente prelevata come oggetto ornamentale.

“Dopo 40 anni di immersioni, il mare di Ischia continua a stupirmi”, racconta il sub. “Il Regno di Nettuno regala angoli di assoluta suggestione, la cui continua divulgazione è senz’altro il modo migliore per chiedere a tutti di aiutarci a tutelarlo”, sottolinea il direttore del Regno di Nettuno, Antonino Miccio, che continua a promuovere iniziative di citizen science.

“Il contributo di subacquei, appassionati e cittadini alla conoscenza del nostro mare e dei suoi fondali è per noi preziosissimo”, aggiunge Miccio.

1
2
3
4